motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Ravanelli leader in N5 con la Citroen Ds3 a Bassano

Nella 41ªedizione del Rally di Bassano, settimo round del Trofeo Italiano Rally, Devis Ravanelli navigato da Fabrizio Handel ed in gara con la Citroen Ds3, sale sul primo gradino del podio in Classe N5.

Il commento di Devis
«Gara complicata, dove nella prima prova in notturna abbiamo sofferto di problemi di assetto. Competizione difficile, molto impegnativa con prove quali Rubbio, Valstagna e la veloce Cavalletto. Il giorno dopo, con la nostra Ds3 sistemata, abbiamo preso il giusto ritmo e ci siamo portati in testa alla classifica. Siamo soddisfatti, visto che abbiamo vinto il Trofeo N5 Asfalto. Ora, ad una sola gara al termine della stagione, siamo al comando nel Trofeo Italiano Rally e primi per 7 punti nel Trofeo N5 Italia».

Alessandro Zanolli ed il coéquipier Alessio Angeli al via con la Skoda Fabia RS è autore d’una fantastica performance considerando le poche presenze nelle competizioni del pilota. Per due volte stacca il secondo scratch, mentre in altre due occasioni è quarto assoluto. Nella classifica generale è ai piedi del podio sino alla penultima prova, Valstagna.
«Sull’ultima speciale in discesa, sono partito a testa bassa. Volevo vincerla visto che mi sentivo in forma e la nostra Fabia RS era perfetta. Dopo un paio di chilometri ho stretto troppo in un tornante e pizzicato l’anteriore sinistra. S’è rotto il cerchio. Fine della corsa. Durante la giornata abbiamo sofferto di qualche problema elettronico prontamente sistemato dal team. La soddisfazione c’è ugualmente. Ero all’esordio in questa competizione e rammento che sono solo al quarto rally della mia carriera. Ottimo lavoro del team P.A. Racing e un grazie alla Scuderia Destra che mi ha permesso di gareggiare in questa splendida manifestazione».

Rino Lunelli e la copilota Silvia Pintarelli conquistano il primo gradino del podio in Gruppo RC4N con la Mini Cooper S.

Il rally
Venerdì sera, nella prima prova Rubbio lunga 3,71 chilometri, s’impone Marco Signor con la Toyota Yaris, mentre Alessandro Zanolli navigato da Alessio Angeli su Fabia RS è secondo a 0”2. Giusto sottolineare che nonostante le poche gare di quest'anno il driver trentino è partito con un passo impressionante. In Classe N5 l’equipaggio Ravanelli – Handel è terzo con la Citroen Ds3, mentre Rino Lunelli e la copilota Silvia Pintarelli sono al comando in RSTB16 con la Mini Cooper. Al mattino su “Cavalletto 1” di 22,830 chilometri Zanolli è settimo assoluto. Devis Ravanelli conquista il miglior scratch in N5 e sale al secondo posto della classifica generale. A metà giornata con soli due tratti al termine Zanolli risale in 4ª posizione, mentre il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport Devis Ravanelli passa al comando in N5. Sull’ultima speciale Zanolli si ferma. Il Rally aveva una lunghezza di 407 chilometri, dove 91 costituivano le otto prove cronometrate. La vittoria assoluta è dell’equipaggio Signor – Michi con la Toyota Yaris.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.