Roberto Daprà sesto al 1000 Miglia
Il ventitreenne Roberto Daprà conquista la prima vittoria nel Campionato Italiano Rally Promozione. Il talento di ACI Team Italia, su una Skoda RS condivisa assieme a Luca Guglielmetti, ha chiuso la gara in crescendo con un 2° tempo assoluto sul finale, ottenuto su Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka. É 6°assoluto nella clasifica generale. Questo il biglietto da visita del ventitreenne portacolori di Aci Team Italia nel 47° Rally 1000 Miglia valido come sesto round del Campionato Italiano Assoluto Rally.
L’intervista
“Grandissima soddisfazione e ad essere onesti non sapevo assolutamente quello che sarei riuscito a fare. Ho faticato ad adattarmi all’asfalto dopo lo sterrato greco della settimana scorsa. Non solo, ma sono tornato al volante dell’ultima evoluzione della Fabia, la RS, con la quale avevo vinto a San Martino. Tutto nuovo, quindi. Venerdì era umido, freddo e la scelta delle coperture è stata difficile, mentre nella seconda giornata l’asfalto era scivoloso al mattino. Tra il primo ed il secondo giro abbiamo effettuato modifiche importanti sulla nostra 4x4 e ho dato il massimo. Sono sesto in mezzo ai campioni che hanno fatto questa gara molte volte, mentre noi abbiamo partecipato solo una volta nel 2021 con una due ruote motrici. Giornata fantastica e ringrazio Mirko e Stefano. Ci si vede a metà ottobre al Rally di Sanremo, ultimo round del tricolore assoluto”.
Il ventenne Sebastian Dallapiccola sale sul secondo gradino del podio con la Suzuki Swift Hybrid.
Il rally
Il 47° Rally 1000 Miglia valido come sesto round del Campionato Italiano Assoluto Rally è scattato venerdì pomeriggio dal Centro Fiera di Montichiari in provincia di Brescia. A sera, dopo le tre speciali Valle Sabbia Dall’Era Valerio, Treviso Bresciano e la mitica Pertiche, Roberto Daprà chiude la prima tappa settimo assoluto in una gara disputata solo una volta nel 2021 tra le due ruote motrici. Pellè e Franceschini occupano la seconda posizione al volante della Swift Hybrid. Sebastian Dallapiccola navigato da Fabio Andrian è terzo a 0”6 dal pilota della Scuderia Destra 4. Marco Longo e il copilota Roberto Riva sono al comando tra le Suzuki in Classe RA5N. Sabato si riprende per gareggiare sulle altre otto speciali. A fine giornata il pilota di Roverè della Luna guadagna una posizione ed è sesto assoluto.
Tra le ibride Suzuki, il ventenne pinetano Sebastian Dallapiccola è secondo a solo 8”7.
"Siamo soddisfatti a metà a causa di alcuni problemi meccanici. Il primo giorno, dove abbiamo affrontato le prove in notturna, avevo le pastiglie dei freni vetrificate, ossia non funzionavano i freni. Quindi s'è rotto il gancio del freno a mano. Nelle partenze di alcune prove ho perso secondi preziosi così come su alcune inversioni dove ho dovuto effettuare manovre per affrontare la curva. Infine nei trasferimenti s'è bloccato il servosterzo e la macchina s'è spenta. Per un momento avevo pensato al ritiro. Abbiamo perso circa una quindicina di secondi. Nonostante questo siamo saliti sul secondo gradino del podio e siamo a ridosso le leader in classifica generale. Comunque ho guidato bene, superato le avversità e vinto la Power Stage che assegna tre punti. Ora ci attende il Rally di Sanremo a metà ottobre con coefficiente 1,5".
In Classe RA5N Suzuki, l’equipaggio Longo-Riva sale sul primo gradino del podio.
La vittoria assoluta è di Andrea Grugnola con accanto Pietro Elia Ometto su Citroen C3.
Il rally su asfalto aveva una lunghezza di 521 chilometri, dove 98,520 costituivano le undici speciali in programma.