Daprà regala spettacolo in Grecia
Decimo assoluto e sesto in WRC2 Challanger nel 68° Eko Acropolis Rally of Gods Greece 2024. Superba rimonta per Roberto Daprà con accanto il copilota Luca Guglielmetti al volante della Skoda Fabia EVO WRC2. Sceso dalla pedana di partenza con il numero 32 incollato sulle portiere della sua 4x4. Start da Lamia a 200 chilometri a nord di Atene. Da ricordare che nelle competizioni mondiali della specialità vi sono due categorie di vetture: le WRC1 Hybrid ufficiali e la WRC2. Il ventitreenne portacolori Aci Team Italia e Scuderia Pintarally Motorsport è stato autore d’una gara da incorniciare. In tre giorni è risalito dal 18° al decimo posto assoluto ed è settimo in WRC2. Il rally aveva una lunghezza di 1392 chilometri, dove 305 costituivano le quindici speciali in programma.
L’intervista
“Gara super, fantastica. Molto dura, insidiosa con pietrisco e polvere. È il risultato più bello dell’anno. Siamo provati, ma felicissimi. Dopo le ricognizioni, non avrei mai pensato di raggiungere un traguardo così alto e divertirmi. Siamo partiti cauti e poi tutto è andato in crescendo. Macchina perfetta e la stagione iridata non poteva terminare meglio. Questa era la settima presenza nel mondiale, l’anno dell’apprendistato, dove abbiamo sempre portato la macchina all’arrivo senza un danno. Straordinaria opportunità iniziata a Montecarlo per poi passare in Croazia, Portogallo, Sardegna, Polonia, Lettonia e Grecia. Grazie ad Aci Team Italia, Scuderia Pintarally Motorsport, Delta Rally e Pirelli. Non dimentico sicuramente la mia famiglia, il mio grande naviga e Roberto e Giovanni. Ora il 1000 Miglia a fine settimana, sesto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally in programma il prossimo fine settimana ed al volante della Fabia RS”.
Il fine settimana greco
Gli equipaggi hanno affrontato il temuto sterrato greco caratterizzato da fondo pietroso e polvere che rimane in sospensione e limita la visibilità. Comunque evento definito “il più bello al mondo” come dissero i campioni Colin McRae, Carlos Sainz e Sebastian Loeb. Venerdì mattina, dopo la prima prova Ano Pavliani lunga 22,470 chilometri, Daprà è subito 18° assoluto, undicesimo tra le WRC2 e nono nel Challanger. A sera, dopo sei prove speciali per un totale di 135 chilometri, è autore d’un incredibile exploit. Recupera cinque posizioni nella generale e risale sino al 13° posto assoluto. È settimo in WRC2 Challanger e ottavo tra le WRC2 pur al volante della penultima evoluzione della Skoda Fabia. Si riprende sabato con altre sei prove cronometrate. Chiude la giornata 12° assoluto, settimo in WRC2 Challanger e 8° tra le WRC2. Quindi l’ultima tappa ieri con tre tratti cronometrati. Continua la rimonta e termina decimo assoluto, sesto tra i Challanger e 7° in classifica WRC2.
La vittoria assoluta è per l’equipaggio Neuville – Wydaeghe si Hyundai i20 N Rally 1 Hybrid.
(FOTO ACI SPORT)