Sala rimonta e vince in Val Vibrata
Rimonta e vittoria per Filippo Sala, nove anni, nel 4° round del Campionato Italiano Iame Series che si è disputato sul Kartodromo di Val Vibrata in provincia di Ascoli Piceno. Tracciato impegnativo con allunghi, curve larghe e una lunghezza di 1,285 chilometri.
Il fine settimana marchigiano
“Preme sottolineare che è un Campionato prestigioso, dove è d’obbligo per tutti un unico motore marca Iame X30, mentre il telaio è di libera scelta. Una serie molto competitiva presente in circa 30 paesi nel mondo. Sono otto prove che laureeranno il Campione Nazionale. I primi tre saranno invitato alla Finale Mondiale, normalmente disputata a Le Mans, ma che quest’anno si svolgerà eccezionalmente ad Adria in ottobre”.
La gara
“Come detto, partita decisamente male. Inaspettatamente abbiamo incontrato molti problemi tecnici sia giovedì sia venerdì. Filippo ha fatto le qualifiche del sabato con un carburatore difettoso posizionandosi in tredicesima posizione e la gara sembrava compromessa. Nelle due manche di avvicinamento alla finale non si è dato per vinto ed è risalito dapprima al sesto posto e quindi ha conquistato il secondo miglior tempo alle spalle di Nick Sculac, campione sloveno ed attualmente in testa allo Iame Series. In Finale, con una gara molto spettacolare, Filippo ha vinto davanti a Gioele Carrer, terzo, e proprio Nick Sculac, retrocesso per una penalizzazione da contatto. Insomma torniamo a casa con l’ennesima vittoria, questa volta ancora più meritata perché frutto di una grande rimonta con il miglior tempo sul giro.
Ora siamo a soli 10 punti dal leader del campionato e puntiamo al sorpasso tra due settimane sul circuito di Franciacorta. I tecnici federali mi hanno confermato e comunicato che ritengono il bambino di interesse nazionale. Siamo in anticipo di quasi tre anni sul livello di preparazione collocandoci oggettivamente al primo posto nella rosa dei piloti nazionali e nei primi cinque del mondo”.
La classifica IAME Series Italy dopo quattro gare
1°Sculac punti 239, 2°Sala 229, 3° Salemi 211.