motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Mirko a Monza per la 1ª tappa del Blancpain Endurance Series

Domenica, la 3 Ore di Monza è la gara d’apertura del Campionato Blancpain Endurance Series. Mirko Bortolotti, pilota ufficiale Lamborghini Squadra Corse, scenderà in pista con la nuova Huracàn GT3.

La Huracàn
Il Presidente ed Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha spiegato che la Casa di Sant’Agata Bolognese s’impegna direttamente e per la prima volta nel panorama delle competizioni sportive rivolte alle vetture GT. Mezzo straordinario, dove la carrozzeria, realizzata in materiali compositi, e l’aerodinamica sono state elaborate con la Dallara Engineering e con il supporto diretto dello stesso fondatore dell’azienda, Giampaolo Dallara. La Huracán GT3 a trazione posteriore, adotta una motorizzazione V10 a iniezione diretta e dotata di una centralina elettronica Bosch Motorsport che gestisce i dati, il controllo di trazione, il cambio al volante a sei marce, mentre la potenza è di circa 570 cavalli.

Il fine settimana sul tracciato brianzolo
Mirko s’alternerà al volante con Adrian Zaugg e Giovanni Venturini. L’esordio della Huracán GT3 è per sabato alle 9 con i primi giri test, dove si lavorerà su aerodinamica, assetto ed elettronica. Le prove libere scattano a partire dalle 12. Quindi alle 16, le pre qualifiche. A Monza scenderanno in pista le vetture più blasonate del panorama internazionale quali Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Jaguar, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes, Nissan, Camaro e Porsche. Considerando che sono iscritte ben 34 squadre, lo spettacolo sarà garantito dalle sessanta vetture in pista. Domenica mattina, le qualifiche. Un’ora e mezzo, dove Bortolotti s’alternerà alla guida con i suoi compagni di squadra. Lo start è alle 14,30. Da sottolineare che il turno minimo al volante per ogni pilota è di 50 minuti.

L’intervista a Mirko
“Non vedo l'ora di iniziare la stagione. Abbiamo lavorato duramente, giorno e notte, per prepararci al meglio per l'inizio di campionato a Monza. Essere pilota ufficiale Lamborghini mi rende orgoglioso, anche se il mio approccio non cambia. Il Blancpain Endurance Series é il campionato GT più competitivo al mondo con ben 60 vetture al via con squadre e piloti ufficiali. Sarà una lotta, ma voglio portare la Huracan GT3 al top".

Il calendario Blancpain Endurance Series GT3
Monza, 11-12 Aprile, Silverstone (Inghilterra) 23-24 Maggio, Paul Ricard (Francia) 19-20 Giugno, 24 Ore di Spa – Francorchamps (Belgio) 23 – 26 Luglio, Nürburgring (Germania) 19 – 20 settembre.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,906 sec.