motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Gabry è campionessa europea Fia IHCC 

Gabriella Pedroni è Campionessa europea dell’ International Hill Climb Cup. La prima donna, nella storia di questo campionato, che conquista il titolo Fia. Domina la categoria Produzione con la Mitsubishi Lancer Evo VIII. La pilota di San Michele all’Adige ha partecipato a dieci gare sparse in tutta Europa. Ha lottato sino all’ultima gara contro l’ungherese Laszlo Hernady allo start con identica vettura della trentina. 

Obbiettivo raggiunto
“Una stagione magnifica. Tanti sacrifici che alla fine hanno portato ad un gran risultato. Campione Fia IHCC categoria 1 Production. Prima volta nella storia delle gare in velocità in montagna che una ragazza conquista un titolo assoluto di questa importanza”. 

La stagione 2014
“Ci siamo schierati al via in dieci gare. Tre vittorie a partire da Gorjanci in Slovenia, in Vallecamonica e Mickhausen in Germania. Per quattro volte sono salita sul secondo gradino del podio. Dapprima al Passo dello Spino, a Kitzeck in Austria, quindi a Osnabruck in Germania e Lucine in Slovenia. Non solo, ma sono salita sul terzo gradino del podio alla Trento – Bondone ed a Rieti, mentre mi sono classificata quarta a Rieti. 

In verifica
“Per ben quattro volte la mia macchina è stata sottoposta a verifiche d’ufficio ed è sempre risultata conforme. La vittoria raddoppia di spessore. Non solo, ma in sette gare ho utilizzato gomme del 2011. Verso fine stagione, grazie all’aiuto degli sponsor, sono riuscita a gareggiare con un treno di gomme nuove. Tutt’altra cosa”. 

La Mitsu
“Ho affrontato le cronoscalate con il cambio di serie ad H. Debbo sinceramente ringraziare il mio preparatore, il campione altoatesino Rudy Bicciato, che m’ ha messo a disposizione una macchina performante”. 

La dedica
“In questo campionato abbiamo vinto tutti: la mia famiglia, gli amici, il fanclub, gli sponsor. E’ stata una vittoria meritata e soprattutto voluta. Vent’anni fa vincevo la mia prima gara assoluta con un 60 minikart alla pista di Pomposa, mentre oggi porto a casa un titolo Fia Internazionale. La premiazione sarà a Fladnitz, vicino a Graz in Austria l’8 novembre e porterò a casa il trofeo che ho sognato per tutto l’anno”. 

L’ultima gara
“A Mickhausen in Germania. Ero agitata e soprattutto stanca, visto che lavoro sempre sino al giovedì sera. Ho vinto il Gruppo A, ma prima di festeggiare i commissari tecnici mi hanno portato ancora una volta in officina per le verifiche post gara. Dopo i controlli, hanno decretato nuovamente la regolarità della vettura ed hanno applaudito anche loro”.
 
La classifica 2014 FIA International Hill Climb Cup
1° Gabriella Pedroni punti 122, 2° Laszlo Hernady 102.5, 3°Armin Hafner 60.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.