motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Tabarelli, esordio e vittoria in R5 con la Fiesta a Como

Buon debutto per l’equipaggio Tabarelli – Marchiori nel 2° Barelli Ronde in provincia di Como. Il portacolori del Team Pintarally Motorsport, all’esordio assoluto con la Ford Fiesta R5 con coperture Pirelli, conquista il 4° posto assoluto. Non solo, ma è primo in classe R5. 

La gara
Una speciale su asfalto di 11,950 chilometri da ripetere quattro volte, s’è svolta in gran parte sotto la pioggia. Una ronde test per il pilota di Nave San Rocco. 

L’intervista al pilota
“Siamo decisamente soddisfatti del risultato. Non abbiamo fatto nessun test pre gara ed abbiamo affrontato subito la prima speciale sotto il diluvio. La macchina, un millesei turbo, è sincera, tutt’altro che brusca. Mi piace”. Ci racconta il rally? “La prova su asfalto “Naggio”, è molto impegnativa. Guidata, stretta all’inizio per poi allargarsi, tra salite e discese, nella parte centrale, mentre verso la fine torna ad essere angusta. Sul primo passaggio, sotto il diluvio, abbiamo staccato il 14° tempo. Abbiamo modificato l’assetto per la seconda tornata e le cose sono migliorate con il 5° posto. Abbiamo abbassato il crono di 37” pur su asfalto fradicio e scivoloso. Nella terza prova abbiamo optato per gomme da asciutto, ma nel sottobosco era molto umido e ci siamo classificati al settimo posto a causa d’un testacoda. Il tempo è migliorato decisamente prima dell’ultima prova ed abbiamo scelto un assetto da asciutto. Un ottimo quarto posto. In totale, dalla prima all’ultima prova, abbiamo abbassato il tempo di oltre un minuto. Direi che è stato un test perfetto. Abbiamo familiarizzato con questa macchina ed ora siamo pronti per un altro rally”.  

La classifica
1° Sossella/Nicola (Ford Fiesta WRC), 2° Puricelli/Falzone (Ford Fiesta WRC) a 30”7, 3° Re/Ungaro (Citroen DS3) a 43”, 4° Tabarelli/Marchiori (Ford Fiesta R5) a 1’31”8.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,5 sec.