motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Test Prodotto

Mercedes-Benz Classe S Coupé 

BRESCIA – Quasi certamente ne sarebbe orgoglioso anche James Bond, l'agente segreto più famoso al mondo abituato a guidare Aston Martin, marchio con il quale Mercedes-Benz ha una collaborazione (e qualcuno azzarda perfino ipotesi di acquisizione: il fondo Investindustrial che controlla il costruttore britannico è in mano all'italiano Andrea Bonomi).

Classe S Coupè ha debuttato in anteprima italiana alla Mille Miglia 2014 e, appunto, è un modello che non ha nulla da invidiare a vetture da thriller d'azione.

È un raffinato sogno a quattro ruote da 130.000 euro. Una due porte dalle linee essenziali e garbate equipaggiata con il motore V8 biturbo da 4.663 cc. La potenza di S 5000 è di 455 cavalli con una coppia massima di 700 Nm: è solo un peccato non potere sfruttare tutta questa “generosità” sull'asfalto. A Brescia Classe S Coupé era solo in esposizione: niente prova al volante. Ma anche solo guardarla è appagante con le sue forme filanti: la casa di Stoccarda parla di di una moderna interpretazione del “principio estetico della chiarezza sensoriale”. Le proporzioni sono equilibrate: 5,027 metri di lunghezza, 1,899 di larghezza e appena 1,411 di altezza con un passo di poco inferiore ai 3 metri (2,945).

Si tratta di una “freccia d'argento” che può venire equipaggiata – rigorosamente a richiesta - del sistema di sospensioni Magic Body Control con funzione di inclinazione in curva, che novità assoluta a livello mondiale per modelli di serie. L'evoluzione su S Coupé presenta una funzione grazie alla quale la vettura si inclina in curva come se fosse un motociclista o uno sciatore. L’accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo della vettura viene ridotta come per la guida in una curva ripida e gli occupanti restano più saldi sui sedili. Su Mercedes-Benz Class S Coupé ci sono anche il display head-up ed il touchpad. Per non parlare di accessori di gran lusso come i fari anteriori con 47 cristalli Swarovski. La casa con la Stella mette a disposizione tutto il meglio del proprio armamentario ed è lanciata verso il sorpasso alle rivali tedesche: Audi tanto per cominciare. E poi Bmw. 

Tra le varie tecnologie ci sono i sistemi di Intelligent Drive che includono il Pre-Safe con riconoscimento dei pedoni, il Distronic Plus con assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il Brake Assist Bas Plus con assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo e via elencando senza dimenticare il Collision Prevention Assis Plus. Tra le altre cose, di fronte al pericolo persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può frenare anche ad una velocità di 105 km/h. Fino ai 50 orari frena anche in presenza di veicoli fermi e non oltre i 40 evita pure i tamponamenti. Da questo punto di vista, non troppo adatta alle attività straordinarie di James Bond.

L'abitacolo è una morbido ed accogliente veranda con possibilità di personalizzazione e molte altre soluzioni adatte a chi vuole trattarsi bene. Viziarsi.
Lo spettacolare tetto Panorama si estende per due terzi della superficie del tetto: misura oltre 1,3 metri quadri (quasi il 150% in più rispetto al modello precedente). E basta un tasto per cambiare l'effetto della trasparenza: chiara o scura. Verosimilmente una possibilità apprezzata dalle Bond girls...

M.E.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,592 sec.