motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Travaglia in gara nel 32° Baja Puglia e Lucania 

Renato Travaglia affronta la prima gara dell’anno. Sabato e domenica, infatti sarà impegnato nella 32ª edizione Baja Puglia e Lucania, secondo appuntamento del Campionato Tricolore Cross Country Rally lungo gli sterrati vicino Melfi in Basilicata. Il portacolori della Scuderia Island Motorsport scenderà dalla pedana di partenza al volante del prototipo Nissan Navara Ermoli, fuoristrada del team Explorer 4x4. Per “Renauto”, che sarà affiancato dal “pilota - navigatore” Tullio Versace, è la seconda esperienza in questa specialità che non prevede assolutamente ricognizioni. Regola inusuale per un rallysta. 

Il regolamento di gara
“In questa disciplina sono vietate le ricognizioni e solo un’ora prima dello start ci viene consegnato il radar della gara. Preciso che indica solamente le biforcazioni principali ed i metri da percorrere prima s’affrontare una curva. Il naviga, quindi, ha un gran daffare. M’indica, ad esempio, che dopo cento metri dobbiamo girare a destra. Lui ha a disposizione due Trip master, apparecchi che indicano nel primo caso i metri percorsi, mentre l’altro è a scalare. Segna quanto manca al bivio. Nel primo giro, quasi alla cieca per noi, posso suggerire punti di riferimento per il secondo passaggio. Senz’altro una trasferta ostica. Dovrò prendere le giuste misure con la Nissan Navara dotata d’un un propulsore di 4.500 cc con una potenza di circa 300 cavalli ed un peso di 1900 chilogrammi, su un tracciato decisamente modificato rispetto a quello affrontato nel 2013. Non dimenticando che in gara ci saranno i migliori interpreti nazionali della disciplina con molta più esperienza di noi. Inoltre, il mio “coéquipier”, Tullio Versace, è di fatto un pilota. Insomma, un equipaggio, alquanto inusuale”. 

Il Trofeo Rally Terra in Sardegna
“Partecipiamo, ai primi di giugno, alla prima prova del Trofeo Rally Terra con la Mitsubishi R4 in Sardegna. La gara è valida per il Mondiale WRC, il Campionato tricolore ed il Trt. Dunque, probabilmente, si partirà in coda e lo sterrato sardo sarà disastrato”. 

La manifestazione lucana
Sono otto, in totale, le prove speciali da affrontare, articolate su 197,54 chilometri di tratti cronometrati.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,688 sec.