motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Test Prodotto

Nuova Kia Soul³

SCIACCA (Agrigento) – Anteprima internazionale in Sicilia per la nuova Kia Soul. Arriverà nelle concessionarie durante il weekend del 12 e 13 aprile. L'abbiamo provata in anteprima sulle  strade siciliane tra Palermo e Sciacca. E’ squadrata come il modello che l’ha preceduta, ma si tratta d’una vettura totalmente nuova che prende forma dallo stesso pianale della Cee’d.

Un segmento B Suv, com’è stato presentato, dove le dimensioni aumentano in lunghezza d’un paio di centimetri per arrivare a 4,140 metri, mentre cresce in larghezza di 15 millimetri. Larga quindi 1,831 metri con i retrovisori aperti. L’altezza cala d’un centimetro ed arriva a 1,600 metri. Non è un fuoristrada, ma un crossover. Guida alta, grande visibilità in un settore che è aumentato in modo esponenziale. 

Un design forte, tecnico, di carattere. I gusti sono personali, ovvio, ma il mezzo incuriosisce ed è curato in ogni dettaglio. Insomma, piaccia oppure no, non passerà sicuramente inosservata. Cinque porte. Anteriormente spiccano i fari moderni a led con la nuova griglia ed un paraurti innovativo. Lateralmente esalta la linea di cintura alta con cerchi da 18”. Posteriormente, il portellone di carico con un bagagliaio non esagerato, mentre i fari, sempre a led, sono posizionati verticalmente. Da non scordare che la garanzia è di sette anni o 150 mila chilometri. 

Come detto, esterno squadrato, mentre all’interno tutto s’ispira a motivi circolari come le bocchette d’areazione ai lati e la zona centrale, dove spicca il navigatore da 8”. Le mappe saranno aggiornate gratuitamente per sette anni. Un abitacolo più raffinato rispetto alla precedente generazione ed in linea con il nuovo corso della Casa coreana. I rivestimenti sono con materiali di pregio ed è migliorata l’insonorizzazione. 
Un interno ben strutturato, dove le forme sono smussate e dolci. Quattro adulti viaggiano comodamente, grazie alla conformazione della carrozzeria. Il bagagliaio è di 354 litri. Nella media, quindi.      

Per ora, due le motorizzazioni. Un 1.600 benzina GDI con 132 cavalli di potenza, capace di toccare i 185 chilometri orari. Il consumo medio dichiarato in cartella stampa è di 7,3 litri per 100 chilometri. La versione CRDI a gasolio è un millesei con a disposizione 128 cavalli. La velocità massima è di 180 all’ora con consumi, nel ciclo combinato di 5 litri per 100 chilometri. La versione ECO-GPL, realizzata con l’italiana BRC, arriverà a giugno. Sempre quest’anno sarà presentata anche la Kia Soul elettrica EV, capace di sviluppare circa 110 cavalli con un’ autonomia, dichiarata dai costruttori, di circa 200 chilometri.   
Il cambio è manuale a sei rapporti per entrambe le motorizzazioni. In alternativa la lista degli optional offre un automatico sempre a sei marce. 

Per il test abbiamo optato per la versione turbodiesel 1.6 da 128 cavalli. Al posto di guida ci si sente protetti dalla linea di cintura alta. Ottima la posizione di guida e buona la visibilità. L’avviamento è a pulsante. In retromarcia,  per uscire dal parcheggio. Immediatamente s’attivano, sul monitor del navigatore, la video camera posteriore assieme ai sensori di parcheggio. Il cambio è morbido con innesti precisi. Nel traffico si viaggia anche in quarta o quinta marcia, circa 1500 giri ad una velocità di 50 all’ora. Il propulsore è elastico e progressivo. Ottimo il comfort a bordo e si viaggia in silenzio. Le asperità del terreno vengono assorbite dall’impianto ben tarato delle sospensioni. Nessun fruscio o rumore del propulsore. In galleria, immediatamente, la luce del navigatore e quella del cruscotto, s’attenua per evitare fastidio nella guida. Abbiamo spinto la Soul in un tratto ricco di tornanti. Frenata rassicurante e ripresa piacevole. Con sei marce a disposizione, s’affronta qualsiasi situazione. Sorpassi veloci, discesa e s’apprezza il cicalino che allerta quando si supera la linea della carreggiata. Lo sterzo, servoassistito elettricamente, può essere regolato secondo tre diverse modalità: Comfort, Normal e Sport. Insomma, il volante è morbido, facile da manovrare. Qualche allungo per arrivare ad inserire la sesta marcia, per poi passare ad un misto veloce.         

La nuova Kia Soul parte da un prezzo di listino di 18.500 euro per il modello 1.6 GDI e sale a quota 21.000 euro per la versione 1.6 CRDi. L'allestimento di partenza, il YouSoul, ha una  dotazione pressoché completa. Comprende i cerchi in lega da 18", la videocamera posteriore, il climatizzatore e il cruise control. La sicurezza è sempre in primo piano con airbag frontali, quelli laterali anteriori e a tendina anteriori e posteriori. Non manca la presa USB e Aux. L'allestimento Feel YouSoul è offerto con un sovrapprezzo di 2.500 euro. C’è il navigatore con schermo LCD touch da 8" con 7 anni di aggiornamento delle mappe. L'impianto audio Infinity Sound System, impiega  altoparlanti Mood Lamp, che varia di colore in funzione del ritmo musicale. Servono invece altri 1.500 euro per salire sulla Kia Soul Design YouSoul. Ed ancora, sempre con 1500 euro si passa alla Care YouSoul, che è arricchita dai fari allo Xeno adattivi. 

Per il lancio della vettura è prevista un'offerta che inserisce in omaggio il pacchetto opzionale Feel You Soul, con un vantaggio al cliente di 2.500 euro. 

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,656 sec.