motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Bottura 1° con la Lola B99 nell’ “Individual Races Series” 

Adolfo Bottura, al volante della Lola B99/3000, inaugura il 2014 con la vittoria nella 1ª edizione dell’inedita gara “Individual Races Series”.  Si corre sull’autodromo di Magione, lungo 2.507 chilometri, vicino Perugia. In questa speciale sfida, manca il “corpo a corpo”. I piloti, infatti scendono in pista da soli ed effettuano quattro giri. Il regolamento ricalca quello delle gare in salita. Insomma, una cronoscalata in pista. Un’occasione per effettuare test in vista del Campionato Italiano Velocità in Montagna. 

Gara anomala
“Già, si tratta di una gara in pista ma con regolamento della salita. Pertanto come in salita hanno partecipato piloti con vetture di diversi Gruppi. Quattro giri con start da fermo all'uscita della corsia box e arrivo all'ingresso box. La nostra scuderia era presente con il sottoscritto al volante della Lola B99/50 F3000 e Michele Fattorini con l’altra monoposto Lola B02/50. Per noi era importante collaudare le vetture dopo i lavori di manutenzione fatti quest'inverno, in funzione della prossima stagione agonistica nel CIVM e TIVM. Performance positiva, visto che abbiamo staccato il miglior tempo e dominato la classifica assoluta”. 

Gara 1 e 2
“Un secondo posto alle spalle di Fattorini, mentre in gara 2 ho vinto davanti a Gianni Urbani. Purtroppo il mio giovane compagno di squadra Michele Fattorini ha avuto un banale problema elettrico alla vettura che lo ha costretto al ritiro. Per somma dei tempi sono risultato primo della classifica generale”. 

Un test in gara
“Certo e sono soddisfatto, visto che era la prima uscita dopo l'inverno e le macchine avevano assetto, cambio e aerodinamica in configurazione da salita. Il tracciato è piuttosto veloce per il lungo rettilineo, ma con tratti misti e curve ad “esse” che simulano bene i percorsi in montagna. Naturalmente manca la pendenza. Temperature piuttosto basse e circuito molto scivoloso a causa delle abbondanti piogge”. 

Le novità 2014
“Michele Fattorini, affronta la stagione con una nuova vettura. Trentino Team insieme a Fattorini Motorsport collaboreranno  ufficialmente con la Picchio. Il progetto sarà quello di sviluppare la vettura Picchio P4 con una nuova motorizzazione Alfa Romeo 6V DTM 2500 cc con circa 500 CV. L'auto sarà presto completata dalla casa ufficiale e poi sarà gestita alle gare da Trentino Team/ Fattorini Motorsport. Correrà nel gruppo E2B 3000”.

La classifica “Individual Races Series”
1° Adolfo Bottura (Lola B99/50) in 9’10”98, 2° Gianni Urbani (Osella PA 21) a 2”92, 3° Alessandro Alcidi (Formula Renault 2000) a 24”49. 

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,75 sec.