motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Maestranzi ottimo 3° assoluto a Las Vegas 

Marco Maestranzi sale sul terzo gradino del podio a Las Vegas. Dopo l’ottimo risultato ottenuto nel Campionato Italiano Kart classe KF2, dove s’è classificato 2° assoluto alle spalle del francese Darras, il diciassettenne pilota di Giustino in Val Rendena, portacolori del Team Top Kart di Reggio Emilia, è stato invitato a gareggiare nel prestigioso appuntamento Supernational XVII a Las Vegas su un tracciato di 1300 metri ricavato nel parcheggio del Riohotel. 

Di certo, non è una avvenimento inedito per l’America. Nel 1982, infatti, si corse il Gran Premio di Formula 1 proprio a Las Vegas presso il parcheggio del Ceasar's Palace. Marco è sempre tra i primi durante qualificazioni e manche. 

Maestranzi racconta la trasferta americana
“Straordinaria. Una pista allestita alla perfezione per una gara che è definita la più importante degli Stati Uniti. Sono soddisfatto a metà. La vittoria era a portata di mano. Ho corso nella solita mia categoria la KF2, qui denominata Tag senior. Tra i miei avversari erano presenti piloti professionisti che gareggiano nelle gare Nascar ed Indycar. Giovedì nelle qualifiche siamo riusciti a staccare il 4° tempo assoluto su 84 partecipanti. Nella prima manche ci siamo classificati al terzo posto, mentre, sotto la pioggia, abbiamo staccato un terzo ed un quinto miglior tempo. In griglia di partenza, per la gara, eravamo in seconda fila con il quarto miglior tempo. Allo start, causa una brutta partenza sono retrocesso, dopo due giri, in settima posizione. Quindi è stata esposta la bandiera rossa per stoppare la gara. Un pilota, uscito di pista, ha sbattuto e danneggiato le barriere che delimitavano la pista. Hanno lavorato velocemente per rimettere in ordine il tracciato ed abbiamo rifatto il giro di ricognizione per affrontare la partenza lanciata. Gara tiratissima. Dopo cinque dei ventisette giri, occupavo la seconda posizione. Quindi ho raggiunto il leader e sono riuscito a superarlo. Avevo in mano la vittoria. Ma nel giro seguente David Sera, s’è ripreso la leadership con una manovra al limite. C'è stato un contatto, ci siamo scomposti ed abbiamo perso tempo. In questo brevissimo lasso di tempo, il terzo concorrente, Nicholas Rowe, ci ha sfilato entrambi ed alla bandiera a scacchi siamo arrivati in queste posizioni staccati di tre decimi dal vincitore ed a solo 0”110 dal secondo classificato. Comunque una grande soddisfazione. Primo degli italiani e dei piloti che gareggiano con la Top Kart”.

Il Podio
1° Rowe, 2° Sera a 0”263, 3° Maestranzi a 0”373.   

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.