motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bonetti 11° in Francia con la Ferrari 458 Italia

Esordio positivo per Alessandro Bonetti sul tracciato del Paul Ricard in Francia con il Team blasonato Vita4One Team Italy. Nel 3° terzo appuntamento del Campionato Blancpain Endurance Series,  al volante della Ferrari 459 Italia, conquista l’11° posto.   
A Silverstone, secondo appuntamento stagionale, Bonetti e company, sono stati autori d’una grande rimonta. Partiti dalla 36ª posizioni sono risaliti sino al 24° posto. Non solo, ma il driver trentino è 15° tra gli equipaggi Pro Am, categoria riservata ad equipaggi composti fa due professionisti ed un gentlemen driver. 

Le qualifiche
Con la nuova squadra è subito al top nelle qualifiche. Il pilota trentino, che divide la vettura con il belga Andrea Barlesi ed il britannico Jolyon Palmer, pilota in GP2, già in qualifica aveva chiuso con un promettente undicesimo tempo di categoria Pro-Am con un crono di 1'58”356.

La gara
Bonetti è stato immediatamente protagonista del primo turno, dove non ha mollato un solo attimo in mezzo ad una cinquantina d’avversari. Al quarantacinquesimo minuto di gara gli ingegneri del team hanno modificato la strategia anticipando il pit stop in conseguenza dell'entrata in pista della safety car. Nelle fasi successive questa scelta, forse azzardata, non ha prodotto gli esiti sperati e s’è tradotta nella perdita di alcune posizioni per la Ferrari numero 59, undicesima sotto la bandiera a scacchi. 

Il commento del pilota
"La macchina è stata sempre molto performante e mi ha permesso di spingere come volevo. In qualifica, purtroppo, ho trovato traffico alla fine del mio giro veloce. Peccato, perché  probabilmente sarei scattato dalla griglia di partenza tra i primi sei. In gara nel mio turno, tutto è andato per il meglio fino all’ingresso della safety car ed il team ha deciso di anticipare il pit stop. Questo ci è costato qualche posizione, ma era un rischio comunque da correre. Comunque complimenti a tutta la squadra per l'eccellente lavoro svolto".

La prossima gara
La Blancpain Endurance Series tornerà in pista il prossimo 29 Luglio a Spa-Francorchamps (BEL) per la tradizionale 24 ore. Quarto appuntamento della stagione.

La classifica Pro Am in Francia
1°Hommerson/Machiels/Bertolini (Ferrari 458 Iralia),2°Amos /Petrobelli/Bonacini (Ferrari 458 Iralia), 3° Savarry/ Balthazard /Policand (Ferrari 458 Iralia), 4° Riegel/Sturberg/Menzel (Porsche 997 GT3 R), 5° Morley/Brutschin/Metzger (Mercedes SLS AMG GT3), 6° Vanthoor/ Wauters /Retera (Porsche 997 GT3 R), 7° Berville/Hassid/Beltoise (Porsche 997 GT3 R), 8° Demoustier /Tappy (McLaren MP4 – 12 C), 9° Grouwels /Bouwhuis /Catsburg ( BMW Z4), 10° Madeleine/Sourd/ Lunardi (Audi R8 LMS), 11° Palmer/Barlesi/Bonetti (Ferrari 458 Italia), 12° Gache/Clement /Pla (Porsche 997 GT3 R), 13° Danyliw/Habets/ Knap (BMW Z4), 14° Twyman/Bryant/Millroy (BMW Z4).
  

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,531 sec.