motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Rimonta di Bonetti a Silverstone 

Alessandro Bonetti, al volante della Ferrari 458 Italia, è autore d’una gran rimonta nel secondo appuntamento del Blancpain Endurance Series a Silverstone. Soffre in prova e nelle qualifiche per problemi elettrici e d’assetto. Scatta dalla 36ª posizione e conclude al 24° posto sotto il diluvio. E’ 15° assoluto nella categoria Pro Am, ossia quella riservata ad equipaggi composti da due professionisti ed un gentlemen driver. Con la vettura del Cavallino Rampante della Scuderia Vittoria  si sono alternati al volante il pilota della GP2, Jolyon Palmer e David Mc Donald. 

52 partenti
In gara 52 macchine con squadre ufficiali quali McLaren MP4, BMW Z4, Mercedes SLS, Nissan GT-R, Ferrari 458, Lamborghini Gallardo, Audi R8, Aston Martin DBRS9, Corvette e Ford Gt. 
Bonetti e company sono in sofferenza sin dalle prove libere, dove s’è faticato per trovare il giusto set up per affrontare le tre ore di gara sui 5,141 chilometri del tracciato britannico. 

Le qualifiche
Sono al trentottesimo posto nelle pre – qualifiche, per salire di otto posizioni in qualifica 1, mentre staccano il 17° posto nella seconda sessione. Nella terza manche esce il 36 a causa di problemi elettrici che hanno rallentato il driver trentino. Nella classifica combinata, quindi, scattano dalla 18ª fila. 

La gara
Come detto, in gara e sotto la pioggia battente dell’ultima ora, Bonetti è stato autore d’una gran rimonta, Recupera dodici posizioni e conclude al 24° posto. 

Alex, gara sofferta
"A Silverstone il meteo spesso la fa da padrone, ed anche questa volta la tradizione è stata rispettata. Sull'asciutto abbiamo faticato più del previsto a trovare un set up ottimale e abbiamo spesso sofferto una generale mancanza di grip. Sul bagnato però la macchina era decisamente performante. Peccato che la pioggia sia arrivata solamente nel finale". 

Paul Ricard
Il terzo appuntamento stagionale è in calendario il 1 luglio sulla pista del Paul Ricard in Francia.

Il podio
1°Leinders/Palttala/Marti (Bmw Z4), 2°Login/Albuquerque /Ortelli (Audi R8 LMS) a 28”361, 3°Petrobelli/Iacomelli/Salaquarda (Ferrari 458 Italia) a 29”147.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.