motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Ritiro per Bonetti a Monza 

Un fine settimana da dimenticare, attacca immediatamente il pilota trentino. L’equipaggio della Ferrari 458 Italia della Scuderia Vittoria, nel primo appuntamento del Blancpain Endurance Series a Monza è costretto al ritiro per incidente. Già nelle  prove libere, Alessandro Bonetti ha sofferto per problemi al mezzo o causati dai compagni di squadra. Bonetti, Michael Lyons ed il gentlemen driver Jolyon Palmer, gareggiano nel campionato Pro Am, ossia riservato alle squadre che sono composte da due professionisti ed un gentlemen. 

L’appuntamento brianzolo
Monza quindi, con 56 partenti con squadre ufficiali quali McLaren MP4, BMW Z4, Mercedes SLS, Nissan GT-R, Ferrari 458, Lamborghini Gallardo, Audi R8, Aston Martin DBRS9, Corvette e Ford Gt. Numero 38 sulla “rossa” del trentino. Venerdì sono iniziate le prove libere. Solo sette giri per Palmer che ha tamponato un avversario. Sale in macchina Bonetti, ma dopo tre giri è stoppato dai commissari, visto che l’alettone posteriore non era in sicurezza. Sabato le prove ufficiali. 

Le prove ufficiali commentate da Alex
“Male. E’ partito per primo Lyons, ma ha affrontato con troppa grinta un cordolo e la ruota anteriore destra s’è piegata. Io, senza poter rimediare il danno, ho percorso i tre giri canonici per poter partire in gara. Abbiamo staccato la 32ª posizione, sedicesima fila”. 

La gara
“Allo start abbiamo percorso sette giri dietro la safety car, nella speranza che la pista s’asciugasse. Ma erano davvero condizioni estreme. Quando siamo scattati per la gara, oltre la nuvola d’acqua sollevata da chi mi precedeva, s’è rotto il sistema anti appannamento della vettura. Uscivo dalla parabolica e non vedevo nulla. Seguivo faticosamente gli altri concorrenti e sicuramente abbiamo subito parecchi sorpassi. Quindi, sono rientrato ai box per la riparazione e passare la 458 a Palmer. E’ partito, ma dopo poco ha urtato un concorrente ed è scoppiata una gomma. Ho visto, dal monitor, che parcheggiava la vettura sul prato. Sono amareggiato. Credo che in questo week end sia successo tutto quello che normalmente capita in una stagione. Ora attendiamo Silverstone ai primi di giugno”. 

Il podio
1°Leinders, Palttala e Martin (BMW Z4), 2° Bonanomi, Sandstrom, Vanthoor (Audi R8 LMS), 3° Wauters, Wendlinger, Kumpen (Mercedes SLS AMG Gt3).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,236 sec.