motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bonetti in gara alla 24 ore di Spa con la Porsche 997 GTt3 R

Alessandro Bonetti sarà in gara nella 24 ore di Spa – Francorchamps al volante della Porsche 997 Gt3 R del Team GDL Racing. E’ il terzo atto del Campionato Fia Blancpain Endurance, che attualmente vede il driver trentino in vetta alla classifica della categoria Pro Am. Sono 70 le vetture iscritte alla competizione. Squadre ufficiali come Audi e McLaren con al volante i migliori driver della specialità. Gara durissima sul tracciato delle Ardenne, dove il meteo varia in continuazione. Bonetti dividerà l’abitacolo con Gianluca De Lorenzi, Beniamino Caccia e Lorenzo Bontempelli. Saranno circa 250 i piloti impegnati nella gara belga. Tracciato storico, quello di Spa, con una lunghezza di 7,004 chilometri ed arricchito da venti curve. L’evento inizia giovedì alle 9 con le prove libere, mentre le pre qualifiche iniziano alle 14,15 fino alle 14,45.

Il tracciato di Spa
“Lo conosco, ma non ho mai partecipato ad una 24 ore. Sicuramente una di quelle competizioni che rimangono impresse nella mente d’ogni pilota. Il tracciato è impegnativo, difficile e non permette un attimo di respiro. Tra l’altro, in Belgio, il meteo è bizzarro. Potrebbe piovere su metà circuito ed essere asciutto nel rimanente. Pioggia e sole s’alternano nell’arco d’un quarto d’ora. Una gara prestigiosa”.

Settanta vetture in pista
“Sarà bagarre. Qui sono in molti a puntare al primo gradino del podio. Nomi importanti e sarà battaglia dal primo metro di gara. Sempre al massimo. Sorpassi, la notte, le prime luci dell’alba. Un’esperienza fantastica”.

La categoria Pro Am
“Sono iscritte trenta vetture e noi attualmente siamo in testa al campionato. A Spa, i punteggi, ai fini della classifica di campionato, saranno assegnati ogni quattro ore. Come facessimo sei gare. Quindi, per noi, una competizione decisiva per la stagione. Nella nostra categoria partecipano gli equipaggi composti da tre professionisti ed un gentlemen driver. Ora, non sappiamo ancora quali saranno i turni di gara. Presumo tre o quattro ore ed una sosta per cercare di recuperare le forze. Abbiamo camper per riposare e dormire. Ma sarà difficile con tutta l’adrenalina in corpo. Quindi pasti leggeri per poi tornare in pista. Sono al settimo cielo e non vedo l’ora inizi questa avventura”.

Qualifiche al tramonto ed in notturna
“Importantissimo. Di notte tutto cambia. La profondità di campo, i punti di riferimento, non trascurando i fari degli avversari, i sorpassi e chi vuole superare”.

Gli orari di gara
Le prime qualifiche sono in programma sempre giovedì dalle 19 fino alle 19,30, mentre il secondo turno inizia alle 21 fino alle 23,30. Lo start della 24 ore di Spa – Francorchamps è sabato alle 16. L’arrivo, domenica, dopo ventiquattro ore di gara.

La classifica del campionato Pro Am
De lorenzi, Bonetti e Borghi punti 30, Van Splunteren, Hommerson e Machiels 26, Hayek, Badey, Beaubelique, Kox e Morel 25.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,188 sec.