motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bonetti in vetta alla classifica di Campionato Pro Am

Alessandro Bonetti chiude la tre ore spagnola in 11ªposizione al volante della Porsche 997 GT3R. E’ quarto tra gli equipaggi Pro Am, ossia quelli composti da due piloti professionisti ed un gentlemen driver è balza così in vetta alla classifica del raggruppamento. Una lotta serrata contro squadre ufficiali e vetture quali Ferrari 458 Italia, Audi R8, Aston Martin DBRS9, Porsche, Lamborghini LP 560, la Gallardo e Ford GT.
La pista di Navarra-Los Arcos è una struttura di nuova concezione situata nel nord della Spagna, a circa 50 chilometri da Pamplona. Inaugurata lo scorso anno, ha una lunghezza di 3,933 chilometri, dove vi sono 15 curve, 6 a sinistra e 9 a destra.

La gara spagnola
“Durissima per le condizioni ambientali che hanno costituito un vero e proprio ostacolo per la maggior parte dei piloti e delle macchine impegnati in pista. Gran caldo in un tracciato molto compresso. Gareggi praticamente con la mano sul cambio. Sei sempre in curva. Estenuante, faticosa e non c’è un solo attimo di respiro. Le temperature sull’asfalto hanno superato in 40 gradi, con conseguenze che hanno messo a durissima prova sia piloti che mezzi. Tornanti da fare in prima marcia, mentre la quinta la potevi inserire al massimo per un paio di secondi. Errori? No nessuno. Macchina bene e cambio perfetto. L’unico problema è derivato dall’ingresso della Safety car in pista, quand’ero al box. Quindi non puoi ripartire e siamo rimasti fermi per tre giri”.

Leader del Campionato Pro Am
“Personalmente ragiono in ottica del risultato finale, ma sono convinto che tutto si giocherà sul tracciato di Spa per la 24 ore a fine luglio. Tra l’altro è prevista un’affluenza di 70 macchine, mentre i punteggi saranno assegnati ogni quattro ore. Come facessimo sei gare”.

Il podio della gara
Frank Kechele / Nico Verdonck / Michael Bartels (Ferrari 458 Italia), Bert Longin / Filipe Albuquerqe / Stephane Ortelli (Audi R8 LMS) a 17”603, Gianluca Roda / Raffaele Gianmaria / Paolo Ruberti (Porsche 997 GT3 R) a 25”625

La classifica del campionato Pro Am
De lorenzi, Bonetti e Borghi punti 30, Van Splunteren, Hommerson e Machiels 26, Hayek, Badey, Beaubelique, Kox e Morel 25.

Il calendario gare
30 -31 luglio Spa 24H (Belgio), 26-27 agosto, Magny Cours (Francia), 7-9 ottobre Silverstone (Gb).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.