motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bonetti, campione europeo nel Superstars Gt Sprint

Alessandro Bonetti, al volante della Ferrari 430 Gt2, conquista a Vallelunga il titolo di campione Europeo nel Superstars GT Sprint. Dopo Monza, Imola, Portimao in Portogallo, Hockenheim in Germania, Paul Ricard in Francia e Vallelunga, il venticinquenne driver trentino si mette alle spalle il diretto avversario Niki Cadei. Nella stagione 2010, Bonetti ha collezionato tre vittorie, due medaglie d’argento ed un bronzo.

Sempre a podio
“Stagione fantastica. Sono felicissimo. E’ stato un campionato tosto, dove abbiamo lottato sino all’ultima gara. La nostra Ferrari 430 Gt2 della Vittoria Competizioni, è stata perfetta. Ringrazio il team e gli sponsor che mi hanno supportato in questa stagione”.

Vallelunga
L’ultimo appuntamento della Superstars GT Sprint è iniziato a Vellelunga con la pole position ottenuta dalla coppia composta da Maurizio Mediani e Alessandro Bonetti. I due piloti si presentano così allo start da leader del campionato e guadagnano, un punto per la pole, portandosi a quota 168 contro i 166 di Niki Cadei, secondo nelle qualifiche con l’altra Ferrari 430.
In Gara 1, gran lotta tra Mediani e Cadei. Sul primo gradino del podio sale il compagno di squadra di Alessandro Bonetti, che nelle seconda ed ultima prova della stagione, come da regolamento, scatta dalla quarta fila. Da rilevare il format di gara, prevede le prove libere e qualifiche. Il miglior tempo vale per la griglia di partenza. Poi, le due gare, una a testa. Lo schieramento di partenza s’inverte in gara 2 per i primi otto in base alla classifica di gara 1. Tribune affilatissime per l’evento romano. Come detto, Bonetti scatta dalla quarta fila in ottava posizione.

Gara 2
“Dopo il giro di ricognizione, la partenza è lanciata. Cadei ha iniziato la serie di sorpassi ed io mi sono messo alle sue spalle. Dopo pochi giri ero già secondo, alle sue spalle. L’obbiettivo era mantenere la posizione. Sono transitato sotto la bandiera a scacchi 2° con il titolo di campione in tasca. Gara tiratissima, ricca di sorpassi, ma senza problemi”.

La Ferrari 430 Gt2
“Vettura straordinaria, spinta da un propulsore V8 con una cilindrata di 4.300 cc ed una potenza di 500 cavalli, mentre il cambio è sequenziale”.

La classifica di Gara 2
Cadei (Ferrari 430), Bonetti (Ferrari 430), Solieri (Ferrari 430), Cassera (Ferrari 430), Kaufmann (Ferrari 430), Graziani (Lamborghini Gallardo), Kemenater (FFerrari 430)

La classifica finale del campionato
Mediani e Bonetti 204 punti, Cadei 202, Sbirrazzuoli 166, Solieri 119, Rugolo 67.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.