motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bonetti d'argento a Portimao con la Ferrari 430 GT2

Secondo gradino del podio a Portimao in Portogallo, per Alessandro Bonetti nel terzo appuntamento del campionato Superstars Gt Sprint. Dopo le due vittorie, Monza ed Imola, il pilota trentino al volante della Ferrari 430 Gt2 del Team Vittoria Competizioni, è salito sul podio in Gara 1. Da rilevare che l’ottimo risultato è arrivato nonostante sia stata applicata una zavorra di 40 chilogrammi sulla Ferrari di Bonetti come obbliga il regolamento di gara, viste le due vittorie conseguite nelle gare italiane. Il campionato prevede due gare ad ogni appuntamento, di 25 minuti l’una. Nella prima gareggia Bonetti, nella seconda il compagno di squadra Maurizio Mediani.

L’impresa portoghese
“Bene in qualifica con il terzo posto ad un soffio dalla pole. Il circuito di Portimao, bello e divertente, è caratterizzato da un lungo rettifilo dove avviene lo start. Al via sono scattato bene, ma alla prima curva c’era bagarre. Per non rischiare di rimanere intruppato, non ho voluto rischiato e sono scivolato in quarta posizione. Al comando è passato Niki Cadei che lo scorso anno era pilota ufficiale Ferrari nel mondiale Gt. I concorrenti che mi precedevano m’hanno rallentato fino a quando ho trovato un varco e sono riuscito a risalire in seconda posizione. Cadei, ormai era irraggiungibile, ma mi sono tolto la soddisfazione di staccare il giro più veloce in gara che vale un punto. Sono soddisfatto della prestazione, pur con la Ferrari zavorrata”.

Gara 2, da spettatore
“La griglia di partenza è invertita per i primi otto. Quindi Mediani, il mio compagno di squadra, è partito dalla quarta fila. Alla prima curva è stato tamponato e spinto fuori pista. E’ stato un attimo di panico. Poi, rientrato in gara, è risalito sino al quarto posto. Con questi risultati siamo in vetta alla classifica del GT sprint”.
Il prossimo appuntamento è ad Hockenheim in Germania il 13 giugno.

La classifica di gara 1:
Cadei (Ferrari F430), Bonetti (Ferrari F430) a 3”445, Rugolo (Ferrari F430) a 11”029, Cruz Martins (Ferrari F430) a 12”250, Cioci (Corvette C6) a 23”328, Solieri (Ferrari F430) a 45”927.

La classifica del Campionato Superstars GT Sprint
Bonetti punti 99, Mediani 99, Cadei 94, Sbirrazzuoli 94, Rugolo 67, Solieri 56, Cioci 43, Perazzini 29.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.