motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti, pilota del programma Ferrari in GP3

Il team spagnolo Addax ha confermato Mirko Bortolotti per il campionato GP3 2010. Da rilevare che Mirko ha già avuto il primo approccio con la monoposto Dallara sul circuito di Le Castellet. Dopo un 2009 trascorso in Formula 2 in seno al programma Junior della Red Bull, da venerdì scorso, il ventenne trentino è ufficialmente parte del Ferrari Driver Academy. La Scuderia di Maranello ha dato vita ad una nuova iniziativa, rivolta ai giovani talenti dell’automobilismo sportivo mondiale con l’obiettivo di inserirli nel mondo della Formula 1.

L’accordo
“Ci sono stati dei contatti con Ferrari. L’interesse era reciproco. Probabilmente quel test del 2008 sulla pista di Fiorano ha lasciato un segno. Per me, una giornata indimenticabile, che tutt’ora mi sembra un sogno. È un onore l’essere entrato a far parte dell’accademia Ferrari. Ci tengo moltissimo e metterò anima e corpo per ben figurare. Sono cosciente che sarà un anno durissimo. Trenta avversari, una vettura tutta da scoprire e circuiti inediti dove gareggia la F1”.
La GP3, quest’anno disputerà il campionato affiancando il mondiale di F.1 in sette occasioni. Grande visibilità, quindi.

L’obbiettivo di Mirko
“Quando abbasso la visiera penso solo alla corsa. Sono concentrato e sulle tribune potrebbe esserci anche una sola persona. Sempre la stessa grinta. Poi, si vedrà a gara finita”.

La nuova GP3
“La vettura è una Dallara spinta da un motore Renault Turbo due litri da 280 cv. Il cambio e la frizione, posizionati sul volante, sono della Hewland a sei marce più la retro, mentre le coperture sono Pirelli. Tutta da scoprire, come dicevo. Ricorda vagamente la Formula 3 con maggior potenza. Il turbo ha una erogazione totalmente diversa rispetto alla F2. Abbiamo sofferto di molti problemi all’inizio. Le Pirelli sono da conoscere. Un punto interrogativo. Bisogna lavorare su assetto, gomme e stile di guida per poter competere con i primi. A fine mese, sempre in Francia, sono in programma altri test”.

Mezz’ora per le qualifiche
“I tempi sono molto compressi. Abbiamo mezz’ora di prove libere per trovare il set up del mezzo e conoscere il circuito. Quindi solo trenta minuti per le qualifiche. Si parte in Catalunya l’8 maggio con gara 1, mentre in gara 2 la griglia di partenza sarà invertita per i primi otto”.

Il calendario gare
8/9 Maggio – Catalunya (Spagna), 19/20 Giugno – Portimao (Portogallo), 26/27 Giugno – Valencia (Spagna), 10/11 Luglio – Silverstone (Inghilterra), 24/25 Luglio – Hockenheim (Germania), 31 Luglio/1 Agosto – Budapest (Ungheria), 28/29 Agosto – Spa (Belgio), 11/12 Settembre – Monza (Italia)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.