motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti soddisfatto del test Toro Rosso F1

Esattamente un anno dopo, Mirko Bortolotti risale al volante d’una Formula 1 a Jerez de La Frontera. Il 26 novembre 2008 infatti, il pilota trentino esordì al volante della Ferrari F1 sul circuito sconosciuto di Fiorano. Un magnifico premio per aver dominato la stagione 2008 di Formula 3. Balzò immediatamente agli onori della cronaca, staccando il record della pista. Ma torniamo in Spagna. Sul circuito nei pressi di Cadice, il diciannovenne pilota di Pietramurata ha portato in pista la Toro Rosso F1 spinta dal propulsore Ferrari. Un test, in ottica 2010. Il prossimo anno infatti, saranno vietati i rifornimenti in gara. Le qualifiche s’effettueranno con poco carburante, mentre allo start del Gp si partirà con circa 240 litri al posto dei 120 attuali. Dunque, l’intera struttura della monoposto dovrà essere rivista. Spazio per il nuovo serbatoio della benzina e per quello dell’olio. Da rilevare che a Jerez, i riscontri crono non fanno testo. Ogni team ha un suo programma di lavoro e nessuno è a conoscenza della tattica degli avversari. In pista, tutte le monoposto del mondiale appena terminato, ma, al volante, piloti che non hanno corso nei GP 2009.

Il commento del pilota trentino
“Sono soddisfatto, così come il team. Abbiamo svolto il lavoro che ci eravamo prefissi. Non s’andava a caccia dei tempi, ma s’è lavorato in ottica 2010. Purtroppo sono stato penalizzato dal meteo e da noie meccaniche il primo giorno. Il primo riscontro cronometrico l’ho ottenuto con gomme vecchie e in soli quindici giri, mentre gli avversari avevano percorso un centinaio di tornate. Nei pochi giri veloci a disposizione, siamo riusciti ad adattarci al mezzo, conoscere il tracciato e staccare un buon tempo. Il potenziale c’è. Mattinata difficile, visto che la monoposto s’è fermata in pista per noie tecniche. Quindi una sosta ai box di oltre due ore. A lavoro finito con la vettura a posto e coperture morbide ed è iniziato a piovere. Assurdo, visto che ero pronto e carico. In quel momento, il team ha deciso di cambiare tattica”.
La Toro Rosso parte con il pieno di carburante e presumibilmente zavorrata per simulare le condizioni del prossimo anno.

Il turno pomeridiano
“Siamo scesi in pista ed abbiamo svolto il lavoro chiesto dalla squadra. E’ stata una giornata importante. Un test positivo. Oggi abbiamo continuato con la vettura in assetto da gara. Sono rientrato al box per sostituire le coperture ed è iniziato ancora a piovere. Le mie prove si sono concluse. Sfortunati per le prestazioni in assetto da qualifica a causa di noie meccaniche e la pioggia, ma il team è soddisfatto per il lavoro svolto”.

L’emozione della Formula 1
“Una sensazione indescrivibile. L’obbiettivo è immutato. Punto ad un volante in Formula 1, ma ora i test sono finiti”. Miglior crono di Bortolotti è 1’21”761.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.