motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti costretto al ritiro in gara 2

La monoposto di Mirko Bortolotti rallenta al decimo giro ed il pilota la parcheggia a fianco del tracciato, sull’erba. Noie elettriche nell’ultima gara del Campionato di Formula 2 a Barcellona. Il driver di Pietramurata ha sofferto per tutto il fine settimana per mancanza di potenza sulla sua Williams Audi JPH1. Decimo tempo nelle prove libere e settimo nelle qualifiche per la penultima corsa della stagione. In Gara 1 è sesto. Le qualifiche per l’ultimo appuntamento della stagione sono un calvario e stacca solo il 13° posto in griglia. Allo start di Gara 2, balza al comando Soucek, mentre nell’arco del primo giro, il diciannovenne pilota trentino recupera due posizioni ed è 11°. Il tracciato è veloce e le monoposto si sgranano in un lungo trenino. Al decimo giro, Mirko Bortolotti rallenta e parcheggia la sua monoposto sull’erba. E’ il quarto ritiro stagionale. Bortolotti è quarto assoluto. Un risultato che sicuramente non lo soddisfa pienamente, ma lo ha arricchito di grandi esperienze. Ha conosciuto nuovi tracciati ed imparato a lottare con una nuova vettura contro avversari con grande esperienza. All’esordio a Valencia è secondo, mentre sale sul primo gradino del podio a Brno. Quindi l’argento in Germania ed a Imola. E’ terzo a Donington, 5° a Brands Hatch e sesto a Valencia ed Barcellona. Accumula 50 punti ed è quarto assoluto a fine stagione.

Barcellona
“Ho immediatamente percepito che il propulsore non era al top. Nella prima gara, su una pista dove i sorpassi erano impossibili, abbiamo fatto un buon lavoro con il sesto posto, mentre il Gara 2 abbiamo parcheggiato la nostra monoposto a lato pista per noie elettroniche”.

Quarto assoluto
“Bisogna cercare d’essere contenti. Nonostante i molti problemi subiti, occupiamo uno spazio alto in classifica. D’altra parte, sono deluso. Il potenziale era alto, ma non ho potuto esprimerlo al meglio. Quando la monoposto era in ordine, ci siamo sempre classificati nelle zone alte della classifica. Non solo, ma abbiamo lottato contro driver con grande esperienza”.

La stagione 2009
“Senz’altro si poteva arrivare tra i primi tre. Fa male, ad ogni appuntamento, trovare la vettura con seri problemi, mentre dovrebbe funzionare tutto al top. Vero, il campionato è nuovo e deve crescere. E’ stata una stagione importantissima per me, dove abbiamo accumulato grande esperienza internazionale su tutti i circuiti d’Europa. Ho sempre gareggiato in Italia ed, in questo 2009, tutto era nuovo per me. Circuiti, monoposto ed organizzazione. Personalmente, vedo il bicchiere mezzo pieno”.

La classifica di Gara 2
Soucek, De Marco a 7”538, Wickens a 9”645, Vasiliauskas a 10”197, Hegewald a 14”652, Vautier a 19”626, Aleshin a 21”529.

La classifica del Campionato F2
Soucek punti 115, Wickens 64, Aleshin 59, Bortolotti 50, Jousse 49, Hegewald 46, Vasiliauskas 45, Eng 39.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.