motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti conquista l’argento a Imola in Gara 1

Mirko Bortolotti stacca uno spettacolare podio d’argento nel 13° appuntamento del Campionato di Formula 2 ad Imola. Il driver trentino non ha commesso alcun errore ed ha mostrato, ancora una volta, la sua grande capacità di gestire la corsa. Nelle qualifiche per gara 1 di venerdì pomeriggio, conquista il secondo miglior tempo.
In Gara 1, balza al comando il lettone Vasiliauskas, autore del miglior tempo in prova. Bortolotti s’accoda immediatamente, tallonato dal canadese Wickens. Dietro, è lotta per risalire nelle posizioni. L’italiano De Marco esce di strada e sbatte sul rail, mentre c’è uno spettacolare cappottamento di Hegewald. Entra la Safety Car per tre giri e ricombatta il gruppo. Si riprende con Mirko che tenta di trovare il passaggio sull’avversario lettone. Questi, non apre nessun spiraglio ed allunga il passo. Il diciannovenne pilota di Pietramurata, portacolori Red Bull al volante della Williams Audi JPH1, rimane in scia. Dietro c’è Wickens che tenta di superarlo, ma il trentino allunga. Alle spalle dei primi è una lotta spettacolare. Al 17° dei ventuno giri in programma, Andy Soucek, spagnolo leader della classifica, si mette alle spalle di Wickens e lo sorpassa. E’ concreto, veloce e s’avvicina pericolosamente a Bortolotti. Quattro giri da cardiopalma, dove il trentino non apre nessun spiraglio. Le posizioni non cambiano sino alla bandiera a scacchi. Bortolotti intasca otto punti ed è quarto nella generale a soli tre punti dal 2°, Wickens.

La soddisfazione del driver trentino
“Sicuramente. Di più non potevo fare. Intasco otto punti e salgo al quarto posto della generale. Ancora meglio, a soli 3 punti da Wickens. Ma il fine settimana deve ancora finire. Ancora qualifiche e gara 2. La pista, bella, non è stata modificata moltissimo dopo la mia ultima presenza. Molto tecnica, impegnativa, veloce. Ottima partenza ed abbiamo tentato immediatamente il sorpasso a Vasiliauskas. Questi ha chiuso in modo piuttosto brusco. Una cosa incomprensibile, che avrebbe meritato una sanzione. In gara, abbiamo spinto al massimo. Quando, il primo ha allungato di qualche metro, abbiamo puntato all’argento”.

La classifica di Gara 1
Vasiliauskas, Bortolotti a 7”503, Soucek a 8”178, Wickens a 8”999, Eng a 9”526, Pavlovic a 11”940, Aleshin a 18”292, Sanchez a 22”781.

Gara 2, il ritiro
Oggi, Mirko Bortolotti, nel 14° appuntamento del Campionato Fia di Formula 2, è costretto al ritiro per rottura del propulsore durante l’ottavo giro. Gara ricca di colpi di scena già allo start. Il trentino, secondo sulla griglia di partenza, supera immediatamente il canadese Wickens, ma tra i due s’infila di prepotenza il leader del campionato, lo spagnolo Soucek. Alla prima curva troviamo quindi, lo spagnolo, Mirko e Wickens. Dopo solo un giro, una carambola coinvolge il russo Aleshin ed il tedesco Hoing. Entra la Safety Car per ben cinque dei 15 giri in programma. Permanenza in pista raddoppiata, quella della Safety Car, a causa d’un incredibile incidente in regime di bandiere gialle che vede la monoposto di Gandolfi sbandare e centrare la svizzera Gachnang. Si riprende la corsa, ma il driver di Pietramurata, portacolori Red Bull, è costretto immediatamente al ritiro. Il propulsore fuma e Mirko parcheggia mestamente la sua monoposto sull’erba. In classifica generale, Bortolotti rimane al quarto posto, ma è a 11 punti dal secondo in classifica Wickens ed a due sole lunghezze dal Aleshin, attualmente 3° nella generale.

La classifica di Gara 2
Soucek, Wickens a 2”407, Pavlovic a 7”912, Hegewald a 16”389, Iaconelli a 20”163, Palmer a 23”510, Moore a 24”495, Sanchez a 27”214.

La classifica del campionato F2
Soucek 95 punti, Wickens 58, Aleshin 49, Bortolotti 47, Jousse 43, Hegewald 42, Vasiliauskas 39, Eng 31.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,859 sec.