motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti gareggia a Imola,

Mirko Bortolotti approda a Imola, unico appuntamento italiano del Campionato Fia di Formula 2. Venerdì mattina le prove libere e le qualifiche per Gara 1 in programma sabato a mezzogiorno. Domenica mattina, le qualifiche per il 14° appuntamento stagionale con start della corsa alle 13,50. Dopo dodici gare, il pilota di Pietramurata, occupa la quinta posizione della classifica generale con 39 punti.
Il portacolori della Red Bull vanta una vittoria a Brno, mentre è salito per due volte sul secondo gradino del podio (Valencia e Oschersleben). Terzo a Donington, 5° a Brands Hatch ed è sesto nell’esordio a Valencia in Gara 1. Ed ora ad Imola, circuito dove Bortolotti ha corso solo prima dei lavori. Il tracciato, infatti, ha subito importanti modifiche. La curva del Tamburello è stata sostituita da una più lenta chicane, mentre il curvone denominato Villeneuve è stato sdoppiato in due curve lente. Modificato anche il tratto delle Acque Minerali, dove ora ci sono due pieghe veloci al posto della vecchia chicane. Lavori sono stati eseguiti anche alla Rivazza ed alla Variante Bassa. Un circuito di 4,959 chilometri, dove si corre in senso antiorario.

Il commento del pilota
“A Imola, ho gareggiato nel 2006, prima dei lavori. Era una monoposto da 170 cv, mentre oggi si gareggia con la F2 da 450 cv. Quindi, sarà tutto da imparare. Non sono a caccia di rivincite, ma voglio proseguire l’ottimo lavoro fatto in gara 1 a Oschersleben. Debbo recuperare e sarà possibile se tutto funzionerà al meglio. Pilota, macchina e team. A questo punto della stagione non posso assolutamente regalare punti agli avversari. Dobbiamo imparare dagli errori fatti e spingere al massimo. Mancano solo quattro gare alla fine del campionato”.

La classifica del campionato F2
Soucek 79 punti, Aleshin 47, Wickens 45, Jousse 43, Bortolotti 39, Hegewald 37, Eng 31, Vasiliauskas 29.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,766 sec.