motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Mirko a Donington, giro di boa del campionato F2

Domenica, si corre a Donington. Nono e decimo appuntamento del Campionato Fia di Formula 2. Mirko Bortolotti, al volante della monoposto Williams Audi JPH1, è al giro di boa del Campionato F2. Il portacolori Red Bull, attualmente è quarto nella classifica generale con 25 punti. Posizione che condivide assieme ai rivali Jousse ed Hegewald. Al comando, lo spagnolo Soucek con 21 lunghezze di vantaggio. Il Ferragosto sarà dedicato alle prove libere ed alle qualifiche di gara 1 e 2, mentre il giorno seguente sono in programma le due gare.
Il circuito di Donington Park, ubicato nei pressi della Foresta di Sherwood a 220 chilometri a nord di Londra, è caratterizzato da un andamento misto - veloce, con saliscendi e alcune curve che obbligano a frenate e accelerazioni brusche. Da rilevare che molte delle gare disputate a Donington si sono svolte sotto la pioggia, rendendo ulteriormente difficile l'impegno dei piloti a causa del suo asfalto viscido. Nel 1993 è stato anche sede di un Gran Premio di Formula 1, il Gran Premio d'Europa vinto da Ayrton Senna con la McLaren. La lunghezza del circuito è di 4,023 chilometri con sette curve a destra e quattro a sinistra.

Pista sconosciuta
“Sono pronto anche per quest’appuntamento. Ben allenato e soprattutto molto carico. In settimana è previsto un test per conoscere il tracciato. Quindi, sabato le prove libere ed a seguire le qualifiche per le due gare. Tutto compresso, come ogni appuntamento. L’obbiettivo è raccogliere il massimo punteggio possibile ed accorciare le distanze dalla vetta. Domenica, puntiamo al podio, confidando che i problemi alla frizione siano risolti”.

Il ricordo di Henry Surtees
“Sicuramente, la tristezza per questo grave lutto si farà sentire. Henry mancherà a tutti. Non solo ai driver della F2, ma a tutto il mondo dei motori”.

I prossimi appuntamenti
Dopo la trasferta inglese, si gareggia in Germania sul circuito di Oschersleben ai primi di settembre, mentre dal 18 al 20 dello stesso mese è in programma l’appuntamento di Imola. Infine, il finale di stagione a Barcellona a fine ottobre.

La classifica del campionato F2
Soucek 46 punti, Wickens 39, Eng 27, Jousse, Hegewald e Bortolotti 25, Aleshin 23, Pavlovic 19, Piscopo e Vasiliauskas 13.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.