motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Neve ghiaccio

Domenica, l’Ice Cup A Maso Sorte

Domenica, sul circuito di Maso Sorte a Castello di Fiemme, scatta il primo atto dell’ICE CUP, la serie internazionale di corse automobilistiche sul ghiaccio. Il circuito, perfettamente preparato dallo staff della Nuova Scuderia Valfiemme, è lungo 800 metri e con una larghezza di dodici. La gara inizia domenica alle otto, quando i piloti accenderanno i motori per offrire grande spettacolo grande spettacolo. A darsi battaglia, sulla collaudata pista della Val di Fiemme, ci saranno una cinquantina di vetture, dove una trentina saranno a trazione integrale. Occhi puntati sulla sfida Italia - Francia con alla testa della pattuglia transalpina, l’Opel Tigra di Jacques Sestach. Non manca il dominatore dell’ edizione 2008 Davide Negri al volante della Subaru Impreza WRC ed il cinque volte campione Italiano del ghiaccio Lorenzo Saracco, in gara con la Fiat Punto 4x4 da ghiaccio. Tra le trazioni integrali, la sfida sarà tra le Subaru, le Mitsubishi Lancer, la Toyota Yaris, le Peugeot 206 e le intramontabili Lancia Delta. Tra i piloti di casa, ad iscrizioni ancora aperte, figurano Fabrizio Ferrari, Marco Cristoforetti, Maurizio Giovannini, Armando Ioriatti, Domenico Anesi, Maurizio Pioner, Tiziano Nerobutto, Devis Ravanelli e Gilberto Leone. Da Bolzano scendono Rudy Bicciato e Aldo Pistono. Il veneto si affida invece alla linea verde con i giovani Dino Pesavento ed il pluricampione delle corse in salita Denny Zardo.

Cambia la formula dell’evento
“Meno sportellate,- racconta Sandro Giacomelli - visto che i piloti scatteranno ogni due secondi. Una gara ad inseguimento, dove lo spettacolo è garantito per tutta la manche d’una quarantina di giri. Certo, non mancheranno sorpassi ed emozioni ed hanno già dato l’adesione i migliori piloti sia della specialità sia i frequentatori di rally. Non solo, ma saranno in pista splendide vetture a trazione integrale e con quattro ruote sterzanti. La gara ad inseguimento, a differenza della formula degli scorsi anni, offre uno spettacolo non solo nei primi due giri, ma per tutto l’arco della gara. Un target più alto sia di vetture sia di piloti ed un format di gara simile al Trophee Andros, che ha avuto tanto successo in Francia. Per noi, una grande soddisfazione”. Insomma, una non stop di manche che andrà in scena dalle 8 del mattino sino alle 15 del pomeriggio e cinque manche ricche di duelli sul filo dei secondi con grandi traversi. Non mancheranno le iniziative per il pubblico, che sarà sempre più partecipe, ed i più fortunati grazie a Drive Experiance, potranno provare l’emozione di un giro di pista su una delle più potenti vetture da ghiaccio a tutto traverso.

Il programma di domenica 4 Gennaio 2009
Dalle 08.00 alle 09.30 - Manche Sprint
Dalle 09.30 alle 11.00 - Manche Finale 1
Dalle 11.00 alle 12.30 - Manche Finale 2
Dalle 12.30 alle 13.30 - Batteria 1 Master
Dalle 14.00 alle 15.00 - Batteria 2 Master
Ore 14.50 - Podio Cerimonia Ufficiosa
Ore 15.00 - "Ice Cup Experience” e Show Top Car
Ore 15.30 - Ufficializzazione della classifica
Ore 15.35 - Premiazione ICE CUP

Calendario ICE CUP 2008 2009
04 Gennaio - Molina di Fiemme TN; 11 Gennaio - Pragelato TO; 18 Gennaio - Molina di Fiemme TN; 15 Febbraio - Gallio Altopiano di Asiago VI; 22 Febbraio - Riva Valdobbia VC; 31 Gennaio 01 Febbraio 24 Ore di Pragelato TO

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,809 sec.