SporTrentino.it
Salita

Merli, Degasperi e Migliuolo a “Ecce Homo”

Questo fine settimana Christian Merli sarà impegnato al volante della sua Osella FA 30 Zytek LRM nella 40ª edizione della “Ecce Homo” a Sternberk, a nord di Brno in Repubblica Ceca. È il terzo appuntamento del Campionato Europeo. Sabato le due prove ufficiali su un percorso di 7,800 chilometri, mentre Gara 1 e 2 sono in programma la domenica. La vittoria è per somma dei tempi.
I piloti italiani dopo due gare, Portogallo e Spagna, sono al vertice in tutte le classifiche. Il pilota fiavetano sarà allo start con il numero 1. Quindi scatta per ultimo.

La salita vista da Christian
“Un tracciato velocissimo. Da affrontare con rapporti lunghi e marce alte. Solo tre tornanti lungo il percorso. Una corsa prestigiosa, storica con punte da 260 chilometri orari. La strada è larga e subito s’inizia con un tratto misto molto veloce, Quindi s’affrontano delle “esse”, come detto, con marce alte per arrivare ad un bivio, dove il percorso s’allarga ulteriormente. Ancora semicurve veloci per poi arrivare in un curva lunga da terza marcia in uno splendido anfiteatro naturale. Quindi si spinge al massimo sino all’arrivo. Non devo assolutamente commettere errori, vista la concorrenza agguerrita”.

Diego Degasperi
Il pilota trentino esce da Sarnano soddisfatto a metà, ma con un ulteriore test ed allenamento sulle spalle.
“Ora Ecce Homo, gara veloce contro avversari di casa. Peccato non aver potuto disputare la cronosalita spagnola per un incomprensione organizzativa. Comunque siamo pronti per la corsa Ceca”.

Antonino Migliuolo
É in vetta alla sua Categoria e Classe
“A Sarnano abbiamo fatto un test su assetto della nostra Mitsubishi in vista della corsa Ceca che è davvero molto veloce. Mi auguro di poter fare una gran gara”.

Il calendario gare del Campionato Europeo
9 maggio – 54ª Rampa De Boticas (Portogallo), 16 maggio - 49ª Subida al Fito (Spagna), 30 maggio - 40ª Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca), 27 giugno - 60ª Coppa Paolino Teodori (Italia), 18 luglio - 37ª Dobsinsky Kopec (Slovacchia), 25 luglio - 12ª HillClimb Limanowa (Polonia), 15 agosto - 77ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 29 agosto - 27ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 19 settembre 40ª Buzetski Dani (Croazia).

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,406 sec.