motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Bettega conquista il Raceday Rally Terra

Bottino pieno per i piloti trentini al via in Toscana. Alessandro Bettega è il dominatore assoluto del Challenge Raceday Terra con la Skoda Fabia R5.

“Ovviamente siamo contenti. Una gara parecchio dura e difficile. Per tutta la sua durata siamo stati attenti al non commettere errori e compromettere la vittoria finale. Vettura perfetta ed ottima l’organizzazione della Scuderia Pintarally Motorsport. Era parecchio tempo che non partecipavo ad un campionato e l’abbiamo vinto. Bene così”.

Riccardo Rigo, affiancato da Alessio Angeli, domina il Gruppo Produzione ed il Trofeo Pirelli con la Mitsubishi. “Oggi abbiamo vinto Gruppo, Classe e ci siamo aggiudicato il Trofeo Raceday di Gruppo N. Ci eravamo prefissati d’attaccare sulle prime prove pe rallungare il vantaggio e così è stato. Ci siamo intrufolati in mezzo alle performanti R5 e chiuso all’ottavo posto assoluto del Challange. Ora siamo al comando pure nel Campionato Italiano Rally Terra, che è iniziato con questa gara”.

Il rally
È stato un fine settimana d’eccezione, tra le provincie di Arezzo e Siena, per il 14° Rally Città di Arezzo-Crete Senesi e Valtiberina, con ben tre validità tricolori. La gara infatti era la “finalissima” del Challenge Raceday Rally Terra 2019-2020, il primo round del Campionato Italiano Rally Terra e del Campionato Italiano Rally Terra Autostoriche.
S’è iniziato sabato alle 15 per affrontare 2 passaggi su “San Martino in Grania” di 5,95 chilometri ed altrettanti a Monte S, Marie lunga 10,960. Domenica altri tre passaggi sulla mitica prova “Alpe di Poti” lunga dodici chilometri. Prima tappa, sabato e dopo le prime quattro prove, si va al riposo con Bettega al comando del Raceday ed autore d’una grande rimonta. Riccardo Rigo è al vertice del Gruppo N, mentre Soppa, con la nuovissima Ford Fiesta N5, è in ritardo sull’avversario Mattia Codato con la Citroen Ds3 N5. S’è ripreso ieri con i tre passaggi a “Alpe di Poti”. Sul secondo passaggio si ritirano sia Soppa sia Codato.

Il commento di Soppa
“Mi vergogno un po’, ma le gare sono così. Abbiamo sofferto molto causa la centralina elettronica ed il manicotto della turbina staccato. Ci siamo ritirati ed è successo anche a Codato. Quindi abbiamo vinto il Trofeo N5, anche se la nostra macchina abbisogna di grande lavoro di messa a punto”.
Luciano Cobbe, con la Fabia R5, sale sul primo gradino del podio tra gli over 55.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,797 sec.