motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Merli e Company al Nevegal

La 46ª edizione Alpe del Nevegal apre il Campionato italiano Velocità Montagna 2020. La gara bellunese organizzata da Tre Cime Promotor dal 7 al 9 agosto inaugura la stagione tricolore rimodulata dalla Federazione ACI Sport dopo l’emergenza sanitaria. Come da disposizioni governative, l’evento non è aperto al pubblico. Traspare chiaramente un alto agonismo dal livello degli otre 200 iscritti, tra cui si contano numerosi campioni italiani.

Spicca la presenza del recordman del Nevegal Christian Merli sulla monoposto Osella FA 30 EVO LRM, il trentino di Vimotorsport Campione Italiano E2SS in carica, che condivide il titolo europeo 2019 con il Campione Italiano Assoluto Simone Faggioli, il fiorentino della Best Lap che rilancia la sfida tricolore dalla sua Norma M20 FC Zytek biposto di Gruppo E2SC.

Su Osella FA 30 si schiera Diego Degasperi, reduce da due podi internazionali.

L'intervista a Merli
“Sicuramente un anno molto particolare per tutti, doloroso, inaspettato per la pandemia e tutt’ora viviamo alla giornata. Gli sponsor risentono della crisi e ringrazio chi mi supporta. Confidiamo di poter portare a termine la stagione. Questo significherebbe che la situazione sanitaria è in netto miglioramento. Gli avversari? Innegabilmente Simone Faggioli, non scordando che abbiamo il record del tracciato in 2’26”84 staccato nel 2018 e le quattro vittorie conquistate su questo tracciato”.

Il tracciato di gara
Il tratto di gara è di 5,500 chilometri con partenza pianeggiante e perfettamente diritta per 600/700 metri, poi inizia il ripido con punte anche del 14 per cento. Una serie di tornanti stretti ed allunghi velocissimi dove si mettono tutte le marce. Percorso particolare molto ripido e stretto, medio veloce. Una chicane di rallentamento all’ultimo chilometro evita di percorrere l’ultima curva in pieno. Scorrendo l’elenco provvisorio degli iscritti troviamo Thomas Pedrini e Remo Decarli al via con la Radical 1400, Giancarlo Graziosi su Osella PA21.

In Gruppo N spicca Antonino Migliuolo con la sua Mitsu, che sicuramente occuperà i posti alti della classifica generale. In E1 Claudio e Nicola Zucol, portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, mentre in Racing Start sono iscritti Fulvio Bolfelli con la Clio RS e Angelo Martucci al volante della Peugeot 106 1,4. In Produzione Evo c’è Angelo Giovannini con la sua Peugeot 205.

Il calendario gare CIVM 2020
23 Agosto 55° Trofeo Luigi Fagioli (Umbria), 30 Agosto 58ª Cronoscalata Svolte di Popoli (Abruzzo), 13 Settembre 59ª Alghero Scala Piccada (Sardegna) 4 Ottobre 43ª Cividale Castelmonte (Friuli-Venezia Giulia), 25 Ottobre 62ª Monte Erice (Sicilia), 15 Novembre 25ª Luzzi Sambucina (Calabria)

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.