motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Merli 2° e Degasperi 3° a Spalato

Simone Faggioli al volante della Norma M20 FC vince la 23ª edizione della cronoscalata Nagrada Mala?ke a Spalato, valida per il Campionato Croato. Christian Merli, in gara con l’Osella FA 30 Zytek LRM, conquista l’argento, mentre Diego Degasperi, sempre su Osella FA 30, è 3°. Il portacolori del Team Blue City Motorsport era reduce dalla vittoria a Grada Skradina a fine giugno, prima gara del 2020 che lo ha visto trionfare con la sua Osella FA 30 Zytek LRM davanti a Simone Faggioli e Diego Degasperi. Per i tre protagonisti si trattava dell’esordio assoluto sul percorso croato lungo 4,100 chilometri e sito a pochi chilometri da Spalato.

La toccata di Christian
“Complimenti a Simone che ha fatto un tempo fantastico. Purtroppo questa mattina in Gara 1 la macchina scivolava molto più di ieri. S’è intraversata al primo tornante ed in una curva sinistra lunga e veloce abbiamo danneggiato il cerchione posteriore destro, la carrozzeria e l’estrattore. Nell’intervallo tra una manche e l’altra, grazie a Giuliano, abbiamo riparato tutto e rifatto la convergenza. Ma nella parte finale di Gara 2 abbiamo faticato moltissimo. Un secondo posto che ci soddisfa, ma bisogna lavorare ancora sul mezzo”.

Diego Degasperi, 3° assoluto
“Un terzo gradino del podio che ci soddisfa. Vedi, non essendo appuntamenti del Cem, per noi sono tutte gare test. In prova siamo saliti con pneumatici usati, mentre in Gara invece abbiamo montato le stesse gomme della corsa precedente. Questo era un percorso dove lo pneumatico aveva la sua importanza. Ho spinto molto forte e ad ogni manche i tempi si abbassavano. Sto prendendo sempre più confidenza con Osella FA 30 del team Faggioli, monoposto che mi permette di rimanere sempre ai vertici delle classifiche europee. Quindi, due trentini a podio”.

Le prove
Sabato la prima manche delle prove ufficiali sul tracciato di gara lungo 4,100 chilometri. Merli è leader in 2’00”068 seguito da Simone Faggioli a 0”923 e Degasperi a 9”257. Seconda salita abortita per Christian e Degasperi. Viene esposta la bandiera rossa e si debbono fermare perché il concorrente partito prima, Bormolini, s’è girato ostruendo la strada. Faggioli chiude primo senza intoppi in 1’57”637. Terza manche dopo le 19 con il toscano della Norma che passa sotto l’arrivo in 1’56”400. Merli è appiccicato a 0”230, mentre Degasperi è alle spalle dei due campioni d’Europa.

La Gara
Gara 1 con Simone Faggioli in vetta con il tempo di 1’53”161. L’Osella di Merli sbanda al primo tornate e poi una toccata con la gomma posteriore destra e la carrozzeria in una curva lunga veloce sinistra a metà tracciato. È secondo a 2”816. Il podio è completato da Diego Degasperi a 6”933. Prima dello start di Gara 2, Christian lavora febbrilmente per sistemare la sua Osella, ma Faggioli è in gran forma e domina anche la 2ª salita con pilota fiavetano a 0”949. Diego Degasperi si migliora, dalle prove a Gara 2 di 9” ed è terzo assoluto.

Il podio per somma dei tempi
1° Faggioli (Norma M20 FC), 2° Merli (Osella FA 30 Zytek LRM) a 3”765, 3° Degasperi (Osella FA 30) a 13”736.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,719 sec.