motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Nerobutto e Pellè protagonisti al Benacus

Al 16°Benacus Rally sicuramente Alessandro Nerobutto con Elia Ometto alle note che al volante della Peugeot 208 si piazza decimo assoluto ed è 2° tra le R2B.

“Decisamente soddisfatti – commenta il giovane pilota di Tezze Valsugana – per questo test in vista del Campionato Italiano Rally. Benino venerdì notte, mentre al sabato abbiamo sofferto per problemi di convergenza dopo un salto. Poi abbiamo sistemato il tutto all’assistenza. Entrare nella top ten è sicuramente un gran risultato, oltre ad essere saliti sul secondo gradino del podio”.

Gran rimonta di Roberto Pellè in coppia con Giulia Luraschi che conquista l’oro in R1B con la Suzuki Swift. L’equipaggio era sceso dalla pedana di partenza con il numero 71 ed è risalito sino al 29° posto nella classifica generale. Tradotto una rimonta di 42 posizioni.

Gara persa nelle prime due “piesse” per Giorgio De Tisi con Francesco Orian ed all’esordio con la Skoda Fabia R5, dove chiude inaspettatamente solo sesto assoluto.
“Purtroppo allo start della prima prova in notturna siamo rimasti fermi per dodici di minuti. Troppo pubblico da far rientrare in sicurezza. Quindi il via con gomme ormai fredde e dopo un paio di curve siamo andati in testacoda. Addirittura un 360° completo e perso 15”. Sul secondo passaggio, dopo un salto la Skoda s’è spenta. Muta. Momenti frenetici e il naviga è riuscito a riavviarla, ma ormai eravamo troppo distanti per puntare in alto. Erano due anni che non mi schieravo al via di un rally e gli avversari partecipano spesso ad altre gare. Impossibile recuperare”.

Soppa e Marchiori con la Mitsubishi, vincitori solitari in Gruppo R4, chiudono al 14° posto.
“Abbiamo effettuato le due prove in notturna con il vetro totalmente appannato per problemi tecnici ed abbiamo perso moltissimo. Al sabato abbiamo variato l’assetto sulla 4 x 4, ma siamo lontani da ciò che realmente ci aspettavamo. C’è molto da lavorare su questa macchina”. Start venerdì sera da Bardolino in provincia di Verona per affrontare due passaggi in notturna sulla prova “Lago” di 7,03 chilometri. Al sabato, altre sei speciali. La lunghezza del rally era di 206 chilometri, dove 64 erano costituivano gli otto tratti cronometrati.

Il podio
1° Pinzano/Possone (Skoda Fabio R5), 2°Biondoni/Maifredini (Skoda Fabio R5) a 32”2, 3° Righetti/Stizzoli (Citroen DS3) a 44”1.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.