Salita
mercoledì 7 novembre 2018
MOTORI
Nadalini conquista il Gruppo A nel TIVM
di Maurizio Frassoni

Stefano Nadalini, al volante della sua Mitsubishi Lancer Evo VIII, conquista il Gruppo A nel Trofeo Italiano Velocità in Montagna. Una stagione sofferta, causa di problemi tecnici al propulsore, dove comunque è riuscito a bissare il successo dello scorso anno.

Le classifiche
“In questi giorni sono uscite le classifiche definitive e corrette del Tivm. Per due volte erano state pubblicate sbagliate e figuravo secondo. Dopo aver segnalato l'errore adesso sono state sistemate e quindi posso dire di essere il vincitore del Trofeo Italiano Velocità in Montagna Gruppo A per il secondo anno consecutivo”.

La stagione 2018
“É stata molto dura, perché la macchina da Ascoli in poi, 4° appuntamento del Trofeo, il motore non mi dava la potenza necessaria. Non riuscivamo a comprendere, ma proprio non andava. Avevamo iniziato molto bene con la vittoria alla Salita del Costo, mentre all'Alpe del Nevegal sono salito sul secondo gradino del podio. Non c’era il tempo necessario per controllare il tutto, visto che il fine settimana seguente si gareggiava alla Trento – Bondone, dove mi sono classificato terzo di classe. Ero amareggiato, puntavo ad abbassare il crono rispetto al 2017, ma non ci sono riuscito. Alla Malegno Borno il motore mi ha abbandonato e mi sono dovuto ritirare. È stato un brutto colpo per il campionato. Macchina ferma e s’è lavorato sul motore scoprendo il problema era legato alla pressione del turbo. La valvola pop-off sfiatava e quindi il turbo non caricava la pressione. Tradotto, avevo 40 cavalli di potenza in meno rispetto alla concorrenza. Sistemato il problema, a Cividale conquisto il secondo posto e torno in lizza per la vittoria finale. Nell’ultima cronoscalata ad Orvieto, mi sono piazzato secondo in Gara 1 ed ho conquistato il primo gradino del podio in Gara 2. Grazie a questi risultati è arrivata la conquista del titolo al fotofinish”.

La classifica TIVM Gruppo A
1° Nadalini punti 114,63, 2° Parlato 114,25, 3° Mancin 108,75

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.

Inserire almeno 4 caratteri