Salita
mercoledì 24 ottobre 2018
MOTORI
Bottura conquista il Gruppo CN nel Tivm
di Maurizio Frassoni

Adolfo Bottura conquista la vittoria del Gruppo CN nel Trofeo Italiano Velocità in Montagna – Zona Nord. Dopo il risultato staccato nella 46ª Cronoscalata della Castellana in Umbria, dove s’è classifico ottavo assoluto e 2° tra le CN al volante della Ligier JS51, il pilota trentino sale sul primo gradino del podio nella classifica generale del Tivm. La gara umbra aveva una lunghezza di 6,190 chilometri da ripetere due volte.

La parola al vincitore
“Un tracciato bello, tecnico, ricco di curve da affrontare con marce alte. Era importante trovare il giusto ritmo e lasciar scorrere la nostra sport. Ottavo assoluto e secondo in Gruppo CN. Una grande soddisfazione, visto che abbiamo conquistato il titolo assoluto di Gruppo, dopo una stagione ricca di risultati. Due vittorie, Rieti e Popoli, mentre al Nevegal, Vallecamonica, Sarnano ed Orvieto siamo saliti sul secondo gradino del podio”.

La biposto Ligier
“Una sport nata soprattutto per la pista. Abbiamo lavorato per adattarla alle cronoscalate. Ha un peso di 535 chilogrammi per una potenza di 260 cavalli grazie al motore Honda due litri. Il cambio è sequenziale al volante. Un vettura affidabile”.

Il 2018 di Bottura
“Sono felicissimo per la vittoria assoluta, tra le vetture storiche, in Bondone con la March 712 M, dove grazie al lavoro del team, la macchina era perfetta e mi sono davvero divertito a guidarla. Per la prima volta, due trentini conquistano il primo gradino del podio. Merli tra le Moderne e noi con la fantastica March, ex Vittorio Brambilla.

Quindi il piacere e l’onore d’essere stato invitato al Fia Hill Climb Master a Gubbio per rappresentare l’Italia assieme ai migliori piloti tricolori ed infine, a chiusura stagione, la vittoria CN nel Trofeo Italiano Velocità in Montagna”.

La classifica finale del TIVM
1°Bottura 138 punti, 2° Falcetta 83.25, Drago 59,75.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Inserire almeno 4 caratteri