Salita
domenica 23 settembre 2018
MOTORI
Christian e Gabry protagonisti a Caltanissetta
di Maurizio Frassoni

Vittoria di Christian Merli nella 64ª Coppa Nissena, penultimo atto del Campionato Italiano Velocità in Montagna a Caltanissetta al volante dell’Osella FA30 Zytek LRM. Alle sua spalle Omar Magliona con la Norma M20 FC e Domenico Cubeda con l’altra FA30. Nemmeno l’attimo per festeggiare il titolo di campione d’Europa, che il portacolori del Team Blue City Motorsport s’è rituffato nel tricolore, dove ha dominato Gara 1 al Nevegal, Verzegnis, Coppa Teodori, in Bondone, Sarnano, Erice e Coppa Nissena, mentre a Fasano, Morano, Gubbio e Pedavena era assente per la concomitanza con l’Europeo. Ora la classifica provvisoria vede Merli in vetta con 150 punti con Magliona a quota 142 e Cubeda con 129.

L’intervista a Christian
“Sono contento, anche se la stagione non è terminata. Sesta vittoria in sette round del tricolore. È stata una bella gara ed era importante non commettere errori. I miei diretti avversari sono agguerriti ed il campionato si deciderà all’ultimo metro della Luzzi Sambucina a Cosenza il 7 ottobre. Sabato mattina pioveva ed ero preoccupato, visto che qui ero assente dal 2015. Poi siamo saliti sull’umido ed infine è arrivato il sole. Quindi abbiamo apportato piccole modifiche e tutto è andato alla perfezione”.

Gabriella Pedroni, sempre a Caltanissetta, s’è laureata Campionessa Italiana Velocità in Montagna di Gruppo N.

Le prove
Due le manche di gara con una lunghezza di 5,450 chilometri l’una. Nella prima salita di prova, con l’asfalto umido, il pilota della Scuderia Vimotorsport è primo in 1’59”34. Poi Magliona con la Norma M20 FC a 0”90, mentre Cubeda con l’altra FA30 è a 4”92. Gino Pedrotti con la sua Formula Renault in Classe E2SS 2000 è alle spalle del pilota di casa Samuele Cassibba al volante della Tatuus Formula Master.

In Gruppo N Antonino Migliuolo è davanti a Gabriella Pedroni. Nella seconda salita Merli è sempre leader ed abbassa il crono di 3” con il sardo Magliona a 2”73 e Cubeda a 4”49. Pedrotti guadagna dodici posizioni, ma è sempre alle spalle di Cassibba, mentre in Gruppo N Migliuolo è ancora davanti a Gabriella Pedroni.

Gara 1
Merli domina in 1’55”69, seguito dal sassarese Magliona a 2”57 e Cubeda a 4”90. C’è sempre Cassibba davanti a Pedrotti tra le monoposto 2000, mentre in Gruppo N, lo scatenato Migliuolo è davanti a Gabry.

Gara 2
Merli sale sul primo gradino del podio seguito da Magliona a 2”42 e Cubeda a 6”34.

Gino Pedrotti conquista l’argento tra le monoposto dietro a Cassibba. “O’Play” è dominatore anche nella seconda salita con Gabry alle sua spalle, ma oggi (ieri ndr) la pilota di San Michele all’Adige si laurea Campione Italiano di Gruppo N 2018 grazie ai 147,50 punti intascati nella stagione.

Gabry, un commento
“Vittoria di campionato con una gara d’anticipo, visto che uno dei tre appuntamenti finali deve essere scartato. Sono felicissima e non ho mai mollato. Negli ultimi appuntamenti ho messo da parte l’orgoglio ed ho gareggiato ragionando sui risultati. Voglio ringraziare il mio super papà, Rudy Bicciato il quale m’ha preparato una macchina super ed Adriano Capraro che ha curato l’elettronica. Questo è il mio 5° titolo. Ho vinto il Gruppo A e quello N nel tricolore, due volte la Coppa Fia con la Gruppo A ed una con il Gruppo N”.

Il podio per somma dei tempi
1° Merli (Osella FA30 Zytek LRM), 2° Magliona(Norma M20 FC a 4”99, 3° Cubeda (Osella FA30) a 11”24.

Il calendario CIVM 2018
6/5 Alpe del Nevegal (Belluno)- Vincitore Omar Magliona (Norma M20 FC), 27/5 Verzegnis _ Sella Chianzutan (Friuli-Venezia Giulia)- Vincitore Christian Merli, 10/6 Coppa Selva di Fasano (Puglia) Vincitore Magliona, 24/6 Coppa Paolino Teodori (Marche) Vincitore Christian Merli, 1/7 Trento – Bondone (Trentino) Vincitore Christian Merli, 22/7 Salita Morano – Campotenese (Calabria) Vincitore Domenico Cubeda, 5/8 Trofeo Scarfiotti (Marche) Vincitore Christian Merli, 19/8 Trofeo Luigi Fagioli (Umbria) Vincitore Magliona, 2/9 Pedavena – Croce D’Auna (Veneto) Vincitore Magliona, 16/9 Monte Erice (Sicilia) Vincitore Christian Merli, 23/9 Coppa Nissena (Sicilia) Vincitore Christian Merli, 7/10 Luzzi - Sambucina (Calabria).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Inserire almeno 4 caratteri