motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Daprà e Pellè vincitori in Friuli

Matteo Daprà vince il 54° Rally del Friuli Venezia Giulia, 4° round del Campionato Italiano WRC. Dopo l’argento al 1000 Miglia ed al Salento, il primo gradino del podio nel Rally della Marca, Matteo Daprà, con Fabio Andrian al quaderno delle note ed al volante della Skoda Fabia S2000 conquista la seconda vittoria 2018.

L’intervista a Matteo
“Fantastico. Seconda vittoria stagionale. Gara fotocopia del Marca. Anche qui l’ottimo nono assoluto e primi tra le S2000. Abbiamo vinto tre speciali in una gara decisamente difficile per il meteo. Tratti cronometrati bagnati, sporchi. Errori? Un testacoda nella speciale spettacolo della prima giornata ed uno oggi (sabato ndr) a Mersino. Ora, nella classifica provvisoria, siamo a pari punti con Bizzotto. Entrambi a quota 54. Avrei fatto subito la firma per un risultato così. A breve si gareggia al San Martino, la nostra gara, dove si spingerà al massimo. Ma il mio diretto avversario farà altrettanto. Sicuramente un pilota forte e temibile. È stato un gran duello e ringrazio Fabio Andrian, il mio navigatore. Semplicemente perfetto”.

La rimonta di Pellè
“Ottimo. È stato il mio l’esordio nel rally friulano ed è arrivata la prima vittoria di questa combattuta stagione al volante della Suzuki Swift R1B. Abbiamo centrato sia la scelta delle gomme sia il giusto assetto. Abbiamo vinto quattro speciali in una giornata con meteo terribile. Le prove erano invase da terra e fango. Ora sono ad un solo punto da leader provvisorio della classifica Peloso. Al San Martino ci proviamo, ma Peloso e Schileo sono davvero ottimi avversari”.

Il rally
L’appuntamento friulano aveva una lunghezza di 400 chilometri, dove 117 costituiscono le otto prove speciali in programma. La manifestazione è iniziata venerdì pomeriggio con la speciale “Porzus” di 14,910 chilometri, dove Daprà è subito 10° assoluto alle spalle di Bizzotto in gara con la 207 S2000. L’equipaggio Pellè – Riva è terzo tra le R1B con la Suzuki Swift. Segue la prova cittadina “Città dello Sport e del Benestare” di solo 1,11 chilometri a Gemona. Daprà è 11°. Pellè sempre 3° con alle spalle l’equipaggio Longo – Bazzanella con identica vettura.

Sabato, una giornata scandita da tre differenti prove speciali ripetute due volte: Trivio, Drenchia e Mersino. Daprà è subito 9° a Trivio con alle spalle Bizzoto staccato di mezzo secondo. Pellè è primo tra le R1B. Nel tratto successivo Daprà è 12° superato da Bizzotto per 1”. Pellè è 2° nella sua Classe. A Mersino, il pilota di Roverè della Luna si piazza nono ed è 1° tra le S2000, nonostante un testacoda, dove s’è spenta la macchina. L’equipaggio Pellè – Riva torna in vetta con Longo e Bazzanella al 3° posto. Federico Manica, driver della Scuderia Pintarally Motorsport impegnato nel “Progetto Giovani” è 5°. A “Trivio” vince Albertini con la “vuerrecì”, mentre Daprà è nono. Nel Trofeo Suzuki, Pellè è terzo, ma sempre in vetta in R1B, seguito da Longo e Manica. Nella penultima speciale il trentino della Skoda è 13°, terzo tra le S2000, mentre Roberto Pellè stacca il miglior scratch. Identico piazzamento per Matteo Daprà anche nell’ultimo tratto cronometrato. Nella classifica generale è 9° assoluto, primo in Classe A S2000.

Pellè è alla sua prima vittoria stagionale in Classe R1B. Longo è 4° seguito dal giovane Manica.

Il podio
1° Albertini/Fappani (Ford Fiesta WRC), 2°Fontana/Arena (Hyundai i20 WRC) a 6”6, 3°Rossetti/Mori (Hyundai i20 WRC) a 28”5

Il calendario del C.I. WRC
29/4 Rally 1000 Miglia – Vincitore Albertini/Fappani (Ford Fiesta WRC), 3/6 Rally del Salento – Vincitore Albertini/Fappani (Ford Fiesta WRC), 24/6 Rally Marca Trevigiana – Vincitore Sossella/Falzone, 2/9 Rally del Friuli e Venezia Giulia – Vincitore Albertini/Fappani, 15/9 San Martino di Castrozza e Primiero, 21/10 Rally AC Como.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,465 sec.