motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

L’arrivederci di Sandro Giacomelli

Tra quindici giorni, dopo ben ventitre partecipazioni consecutive, Sandro Giacomelli non sarà allo start della 38ª edizione del Rallye San Martino di Castrozza e Primiero in programma il 14 e 15 settembre.

L’uomo immagine della prestigiosa manifestazione trentina, si ferma. Lo fa da vincente, visto che lo scorso anno, al volante della Peugeot 207 S2000, ha vinto cinque delle sette speciali in programma. Già, nel 2017 Matteo Daprà con la Skoda Fabia S2000 e “Pila” Giacomelli hanno duellato per tutto il giorno. Vittoria, poi, per l’ottimo Daprà che s’è pubblicamente complimentato con il driver di Predazzo. “Uno dei più belli San Martino – commenta Sandro – della mia vita”.

1977
“Pila” ha gareggiato nell’ultima edizione del ’77, quando il rallye creato dagli indimenticabili conte Pietro Bovio e avvocato Luigi Stochino era valevole per la Coppa Fia conduttori, ossia il mondiale dell’epoca. L’esordio, quarant’anni fa, in veste di navigatore.

La ripresa nel 1995
Una lunga interruzione durata 18 anni e s’è ripreso a gareggiare nel 1995. Giacomelli vinse l’ edizione 1996 al volante della Clio Maxi con la moglie Graziella Bolognani al quaderno delle note. Oggi, comunque, ha solo riposto il suo casco in bacheca, pronto ad essere indossato come guanti e tuta.

Il commento di “Pila”
“Non ho appeso il casco al chiodo ed ho appena staccato la licenza. Sicuramente è un capitolo chiuso con le vetture moderne. Quando devi spingere al massimo e devi concentrarti, viene a mancare il divertimento. Per un pilota che gareggia spesso nell’arco dell’anno è diverso, sei allenato, ma ora io dovrei andare contro la mia natura. Il mio è soltanto un arrivederci, mentre strizzo l’occhio ad una vettura storica con la quale potrei scendere in gara. Traversi e divertimento. Oggi è quello che cerco”.

Apripista con la vettura numero 0
A Sandro “Pila” Giacomelli è stato affidato l’onore d’essere l’apripista con la vettura numero 0, l’ultima a transitare prima dello start vero e proprio del rally. Quindi è facilmente deducibile che appassionati e tifosi tributeranno grande affetto al grande protagonista della storica manifestazione trentina.

Telecamere e maxi schermi
Il 38° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, in programma il 14 e 15 settembre si presenta con la straordinaria speciale spettacolo “San Martino Cittadina” lunga 2,97 chilometri che si snoda nel centro dell’abitato. Uno spettacolo applauditissimo lo scorso anno ed arricchito con dieci telecamere e due maxi schermi. Uno all’altezza dell’Hotel Belvedere, l’altro nel piazzale Sass Maor, per offrire al pubblico una diretta praticamente globale dell’intero tracciato. Start alle 19,54. Nulla cambia per quanto riguarda il percorso cronometrato del sabato. I concorrenti dovranno affrontare la prova del “Manghen” lunga 22,01 chilometri con lo start del primo equipaggio alle 9.50, mentre il secondo passaggio è alle 14,43. La lunga “Val Malene” di 26,46 chilometri con il primo passaggio alle 10.59 ed il secondo al pomeriggio alle 15,52. Infine la “Gobbera” con i suoi 9,03 chilometri. Qui la carovana dei partecipanti passa nel primo giro alle 11.54, mentre chiude la giornata di gara alle 16,47.

Cristian Marin, presidente della San Martino Corse
“Ci prepariamo ad affrontare la manifestazione più longeva e ricca di storia della Valle del Primiero. Staff affiatato da dove nascono nuove idee come la “Spettacolo Cittadina”. Approfitto per ringraziare la Provincia di Trento, le Amministrazioni Comunali del Primiero, la Comunità di Valle, l’Azienda di Promozione turistica, tutti i volontari. gli ufficiali di gara, i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e di certo non scordando gli sponsor storici come Panasonic, il Gruppo SME, Primiero Energia e gli imprenditori del Primiero, senza i quali l’evento non sarebbe assolutamente fattibile. Abbiamo ricevuto i complimenti per come è stato approntata la speciale del Manghen, definita come un tratto cronometrato degno d’essere inserito nel mondiale, questo grazie al supporto degli Amici della Val di Fiemme, la Sportiva Power On e Sevis”. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.rallyesanmartino.com
.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,875 sec.