Varie
lunedì 25 giugno 2018
MOTORI
Storico record assoluto per la Volkswagen I.D. R Pikes Peak

L’elettrica da competizione della Volkswagen segna un nuovo record assoluto in 7’57”148 con Romain Dumas che migliora il record di Sébastien Loeb di 16 secondi con la I.D. R Pikes Peak, la sportiva che anticipa la nuova gamma completamente elettrica I.D.
La Volkswagen e la I.D. R Pikes Peak hanno fatto la storia alla Pikes Peak International Hill Climb.

Al volante della I.D. R Pikes Peak da 500 kW (680 CV), Romain Dumas ha battuto un’ampia concorrenza che includeva anche auto dotate di alimentazioni tradizionali. Nel farlo, il pilota francese non ha solo superato il record preesistente per le elettriche ma ha anche migliorato il record assoluto ottenuto da Sébastien Loeb (Francia) nel 2013, di ben 16 secondi. Il nuovo record di 7'57"148 minuti ottenuto da Dumas è ora in cima alla lista dei campioni della Pikes Peak che include piloti di grande fama come Loeb, Walter Röhl (Germania), Michèle Mouton (Francia), Stig Blomqvist (Svezia), Nobuhiro Tajima (Giappone) e Rod Millen con suo figlio Rhys (entrambi Nuova Zelanda).

Frank Welsch
“La I.D. R Pikes Peak è la sportiva che anticipa la futura I.D. Family della Volkswagen. Oggi abbiamo visto le potenzialità di questa tecnologia”, ha detto il Membro del Consiglio d’Amministrazione della marca Volkswagen responsabile dello Sviluppo Tecnico Frank Welsch. “Tutti i dipendenti della Volkswagen possono essere molto orgogliosi del risultato di oggi. Ringrazio la squadra dal profondo del mio cuore. Grazie a una combinazione di eccellenza ingegneristica, passione e impegno, il team è riuscito a creare una straordinaria elettrica da competizione in appena otto mesi. La Volkswagen I.D. R Pikes Peak ha registrato un nuovo record assoluto nella storia di questa cronoscalata che ha più di 100 anni; questo dice tutto sulla mobilità elettrica”.

Un nuovo record per Romain Dumas con la I.D. R Pikes Peak
19,990 chilometri, 156 curve, un solo tentativo… vincente! Romain Dumas ha ottenuto la sua quarta vittoria alla Pikes Peak International Hill Climb che si è tenuta 96 volte dal 1916. Con la I.D. R Pikes Peak, la Volkswagen ha creato un’auto da competizione straordinaria, creata appositamente per le sfide della più famosa delle cronoscalate: una combinazione di peso minimo, massimo carico aerodinamico possibile e potenza massima, progettata per ottenere le migliori prestazioni possibili. Batterie incluse, la I.D. R Pikes Peak pesa meno di 1.100 chilogrammi. Nel valutare le prestazioni, la Volkswagen ha utilizzato software di simulazione per calcolare esattamente come ottenere la massima efficienza e le migliori prestazioni per tentare il record alla Pikes Peak. Quanto all’aerodinamica, la sfida era compensare la perdita di carico dovuta alla minore densità dell’aria in quota.

I risultati di questa impresa sono ben visibili: il telaio piatto e affusolato e il grande alettone posteriore. La Volkswagen ha anche percorso nuove strade per la tecnologia di ricarica, con l’obiettivo di poter ricaricare l’auto più in fretta possibile con il minimo impatto ambientale. Il tempo era definito dal regolamento: in caso di gara sospesa, bisognava essere in grado di ricaricare l’auto in meno di 20 minuti. L’elettricità necessaria è stata fornita da generatori collocati alla base della Pikes Peak. Il glicerolo (chiamato anche glicerina) è stato scelto come carburante. Composto organico che, per esempio, è anche un residuo di scarto nella produzione del biodiesel, il glicerolo brucia praticamente senza produrre emissioni dannose o residui. Il glicerolo di per sé è atossico e viene persino utilizzato come additivo nell’industria alimentare e cosmetica.

Appena 250 giorni sono trascorsi tra l’annuncio e l’inizio del progetto Pikes Peak il18 ottobre 2017 e il record di gara del 24 giugno 2018. Un tempo molto contenuto per lo sviluppo di un prototipo estremo dotato di una innovativa tecnologia di propulsione completamente elettrica, oltre a requisiti specifici per batterie, aerodinamica e telaio. Lo sforzo e l’incessante lavoro dei meccanici, degli ingegneri e dei tanti addetti della Volkswagen a Wolfsburg, alla sede centrale di Hannover della Volkswagen Motorsport e, non meno importante, durante le settimane di preparazione a Colorado Springs, sono stati ripagati da questo nuovo record.

La Volkswagen ha potuto contare su alcuni partner molto importanti per il tentativo di record alla Pikes Peak, ossia Volkswagen R, ANSYS, Michelin, Integral e-drive e OMP. Per merito della Volkswagen R, la I.D. R Pikes Peak ha ricevuto un marchio di qualità sportivo fin dall’avvio che si è poi più che guadagnata sul campo con il nuovo record. Pagina 3 di 4 Anche ANSYS ha dato un contributo determinante al successo fornendo supporto con le simulazioni software. Un altro contributo fondamentale è venuto dalla grande esperienza alla Pikes Peak del produttore di pneumatici Michelin che ha fornito una tecnologia ideale per i requisiti della cronoscalata. I motori elettrici della I.D. R Pikes Peak capaci di erogare in totale 500 kW (680 CV) sono stati sviluppati insieme a Integral e-drive. La OMP ha messo il tocco finale, per esempio con la leggerissima tuta da gara di Romain Dumas che è stata il perfetto complemento della filosofia di progettazione della I.D. R Pikes Peak. Dichiarazioni dalla Pikes Peak International Hill Climb

Romain Dumas (Francia), pilota della VW I.D. R Pikes Peak #94
“Fantastico! Con questo risultato abbiamo superato persino le nostre stesse aspettative. Sin dai test settimanali abbiamo capito che potevamo puntare a battere il record assoluto. Per farcela, avevamo bisogno che tutto funzionasse alla perfezione, dalla tecnologia al pilota. Senza dimenticare il ruolo del meteo. Che sia andato tutto così bene è una sensazione incredibile e il nuovo record alla Pikes Peak è la ciliegina sulla torta. Ancora non riesco a realizzare che ci sia il mio nome accanto a questo tempo incredibile. La I.D R Pikes Peak è l’auto più impressionante che abbia guidato in una gara. La propulsione elettrica cambia molte cose e ho imparato tanto durante questo progetto. La squadra ha lavorato con incredibile meticolosità e allo stesso tempo in modo tranquillo. Non abbiamo solo ottenuto un grande risultato, abbiamo anche creato uno spirito di squadra ideale. Sono incredibilmente orgoglioso di aver fatto parte di tutto questo”.

Sven Smeets, Direttore della Volkswagen Motorsport
“È un giorno fantastico per la Volkswagen e ne siamo davvero orgogliosi. La I.D. R Pikes Peak è l’auto più innovativa e complessa mai sviluppata dalla Volkswagen Motorsport. Ogni addetto coinvolto nel progetto Pikes Peak ha dovuto costantemente superare i propri limiti e mostrare grande impegno e dedizione. Senza tutto ciò, non sarebbe stato possibile superare tante sfide e trovare nuove soluzioni. Dovrebbe essere impossibile fare così tanto e ottenere un nuovo record assoluto in così poco tempo, eppure la nostra squadra ci è riuscita con passione e impegno. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato sodo su questo progetto, dimostrando uno straordinario spirito di squadra”. Il video del record della I.D. R Pikes Peak: https://youtu.be

Fonte: ufficiostampa@volkswagengroup.it

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,468 sec.

Inserire almeno 4 caratteri