motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Merli, Pedrotti e Migliuolo in Portogallo

Christian Merli, pilota ufficiale Osella FA 30, affronta la lunga trasferta di 2.300 chilometri per partecipare alla 39ª Rampa Internacional da Falperra, nei pressi di Braga nel nord del Portogallo. È il 3° appuntamento del Campionato Europeo della Montagna, dove esordirà sul velocissimo tracciato anche Gino Pedrotti con la sua Formula Renault in classe E2SS 2000.

Il pilota del Team Blue City Motorsport è salito sul secondo gradino del podio in Francia, mentre ha vinto a Rechberg in Austria.

In Categoria 1 si schiera Antonino Migliuolo al volante della Mitsubishi di Gruppo N. Dopo due gare è primo di Gruppo N, terzo assoluto e preceduto da due stratosferiche GT. Da precisare che il regolamento del Campionato Europeo impone che in Categoria 1 possano schierarsi al via vetture di Gruppo A, N, GT e S2000.

La classifica CEM
Attualmente Merli, driver della Scuderia Vimotorsport, è al comando della classifica di Categoria 2 con 50 punti a pari merito con Andrea Bormolini, seguito da Simone Faggioli a 43 e Sebastien Petit a quota 40.

Portogallo 2017
Lo scorso anno vinse il pilota della Norma che staccò il record del tracciato in 1’48”686, mentre il trentino salì sul secondo gradino del podio.

Christian descrive la cronoscalata portoghese
“Affrontiamo due manche di gara con una lunghezza di 5,200 chilometri. Un tracciato velocissimo, dove si toccano velocità superiori ai 250 chilometri orari. Le manche di prova sono tre. Il tracciato? Start, allungo e curva veloce sinistra da 4ª marcia. Allungo e curva destra da terza per poi affrontare un rettifilo in salita. Segue una serie di esse molto veloci. Grande staccata per un tornante sinistro, dove segue un misto velocissimo ed un’ampia chicane artificiale. Quindi il tratto con la velocità massima ed un dosso in discesa da sesta marcia. Una destra da terza, un tornante sinistro, rettifilo ed arrivo. Gara da affrontare in apnea. Il minimo errore ed hai perso la corsa”.

20 maggio, Subida al Fito in Spagna
“Infatti non si torna a casa, ma con il nostro motorhome percorriamo circa 500 chilometri per partecipare al 4° round del CEM, la 46ª Subida al Fito a nord di Oviedo”.

Il calendario del CEM
15/4 Col Sait Pierre (Francia), 22/4 Rechbergrennen (Austria), 13/5 39ª Rampa Internacional da Falperra – Portogallo, 20/5 47ª Subida al Fito (Spagna), 3/6 Ecce Homo (Repubblica Ceca), 10/6 Glasbachrennen 2018 (Germania), 24/6 Coppa Paolino Teodori (Italia), 22/7 35ª Dobsinsky Kopec (Slovacchia ), 29/7 Limanowa (Polonia), 19/8 Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera ), 2/9 Bistrica (Slovenia), 16/9 Buzetski Dani (Croazia).

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,887 sec.