Rally
giovedì 7 dicembre 2017
MOTORI
Gonzo 2° assoluto al Motor Show
di Maurizio Frassoni

Francesco Gonzo, pilota del Progetto Giovani della Scuderia Pintarally Motorsport, conquista l’argento nel Trofeo Italia Rally Due Ruote Motrici al Motor Show di Bologna al volante della Peugeot R2B. Un millesei aspirato con cambio sequenziale ed una potenza di circa 190 cavalli. Un tracciato, quello dell’Area 48 Motul Arena, che alterna asfalto e terra con partenze appaiate per affrontare il percorso lungo un chilometro.

L’emozione di Francesco
“Non mi sarei mai aspettato un simile risultato, visto che è solo la seconda volta che gareggio su terra con la 208 contro avversari di grande esperienza. È emozionante già il partecipare al Motor Show e questo risultato raddoppia di spessore. Il vincitore Francesco Montagna, pilota pugliese che corre da circa vent’anni, s’è complimentato pubblicamente con me. Quando lui iniziava a gareggiare, io ero appena nato. Emozione al quadrato, quindi. Oggi abbiamo abbassato il nostro riscontro cronometrico dalle qualifiche alla finale di quattro secondi su un circuito anomalo, cortissimo. Da sottolineare che è un circuito di un solo chilometro, dove il minimo errore si paga. Ottocento metri sono asfalto e duecento sabbia. Inoltre è d’obbligo scendere in pista con gomme ed assetto da sterrato. Esperienza totalmente nuova per me. Secondo a 4 decimi. Fantastico. Ringrazio la Scuderia Pintarally Motorsport per l’aiuto ed il supporto. Non solo ma, grazie alla GF Racing, ho potuto disporre d’una vettura perfetta”.

La giornata di gara
Nelle prove ufficiali, per conoscere il tracciato, Dario Baruchelli è 6°, seguito da Gonzo. Si passa ai quarti di finale, dove Baruchelli, causa un testacoda, incassa due sconfitte da Alessandro Bertuzzi allo start con la Suzuki Swift S1600, mentre Gonzo ha la meglio su Stefano Fanti. Accede alle semifinali e si mette alle spalle Andrea De Luna in pista con l’Opel Adam. Il trentino si schiera per la finalissima valevole per il 1° e 2° posto. È gran lotta contro Francesco Montagna, che s’aggiudica il Trofeo.

Il podio del Trofeo Italia Rally 2 RM
1°Montagna (Peugeot 208 R2B), 2° Gonzo (Peugeot 208 R2B), 3° Bertuzzi (Suzuki Swift S1600)

(FOTO BETTIOL)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Inserire almeno 4 caratteri