motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Cobbe in vetta al Rally Legend

Luciano Cobbe, con Fabio Turco alle note ed in gara con la Ford Focus WRC con la quale hanno regalato spettacolo Toni Gardemeister e Jari-Matti Latvala, domina LA 15ª edizione del Rally Legend WRC. Identica livrea adoperata dai piloti finlandesi nel campionato del mondo rally. Tre giorni di gara a San Marino, dodici tratti cronometrati e soprattutto in mezzo a nomi illustri della specialità. Una manifestazione dedicata al funambolico Colin McRae, dove erano presenti Kris Meeke, Miki Biasion, Gustavo Trelles, Alister McRae, Stig Blomqvist, Piero Longhi e Thierry Neuville. Il rally prevedeva tre giorni di gara per affrontare 232 chilometri su asfalto, dove 84 costituivano le dodici speciali.

Il Rally Legend
Appuntamento suddiviso in tre raggruppamenti, dove il primo era il Rally Legend Myth con allo start Aghini con la Toyota Celica, Trelles e Lucky entrambi al volante della Delta Integrale 16, Nobersco e la sua BMW M3, tanto per citarne alcuni. Quindi il Rally Legend Historic, dove sfilavano Lancia 037, Ford Escort RS e Porsche 911 SC. Quindi il gruppo del pilota della Vallarsa, dove erano ammesse le “vuerrecì” costruite sino al 2003. Presente Kris Meeke con la Citron Xsara WRC ex McRae, Piero Longhi a bordo della Toyota Corolla, le 206 WRC e le Focus.

Rally Legend WRC
L’equipaggio Cobbe – Turco è sceso dalla pedana di partenza con il numero 5 appiccicato sulle portiere della Focus. Una rimonta fantastica. Dapprima quinto, poi terzo, secondo ed infine ha dominato le ultime cinque prove speciali.

Il racconto di Cobbe
“Ci siamo difesi bene ed onestamente siamo stati aiutati anche da alcuni abbandoni. Comunque non abbiamo mai mollato. Per noi, il solo essere qui è stato un onore. Eravamo immersi nella leggenda del rally. Erano presenti piloti provenienti da cinquanta nazioni. Una manifestazione da urlo. È come avessi vinto il Campionato Italiano Rally. Emozione unica, immensa. Un pubblico così non l’ho mai visto da nessuna parte. Un tifo straordinario ed abbiamo vinto. Siamo felicissimi”.

Il podio del Rally Legend WRC
1° Cobbe-Turco (Ford Focus WRC), 2°Poulsen – Iversen (Toyota Corolla WRC) a 51”9, 3° Signorini-Marraccini (Renault Clio Maxi) a 54”8.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,469 sec.