Pista
lunedì 2 ottobre 2017
MOTORI
Mirko conquista il campionato Blancpain Gt Series
di Maurizio Frassoni

Mirko Bortolotti, pilota ufficiale di Lamborghini Squadra Corse, al volante della Huracàn GT3 vince il prestigioso Campionato 2017 Blancpain GT Series. A Barcellona, in occasione dell’ultimo round della stagione, la Lamborghini Huracán GT3 del team austriaco Grasser Racing si laurea campione 2017 del Blancpain GT Series, uno dei campionati gran turismo più combattuti. Alla vettura numero 63, guidata dai piloti ufficiali di Lamborghini Squadra Corse Mirko Bortolotti, Christian Engelhart e Andrea Caldarelli, è stato sufficiente conquistare il terzo posto per garantirsi il titolo 2017, dopo una gara di tre ore condotta sempre nelle posizioni di testa in un parterre d’eccezione che ha visto ben cinquanta vetture al via.

Un campionato GT che ad ogni appuntamento in tutta Europa, vede allo start vetture quali Audi R8, Ferrari 488, Bentley, Lamborghini Huracàn, Mercedes AMG, Nissan, BMW M6, McLaren 650 S, Aston Martin V12 e Porsche 991. Insomma, l’elite tra le vetture sportive e la presenza dei migliori driver della categoria.

Barcellona
L’appuntamento spagnolo è stato il coronamento di una stagione che ha visto la Lamborghini Huracán GT3 lottare per le posizioni di vertice in tutti e dieci i round del Blancpain GT Series, sia nelle prove valide per la Sprint Cup con il talentuoso Mirko ed il tedesco Engelhart, sia per la Endurance. Una vittoria a Monza e una a Silverstone nella Endurance Cup, doppio trionfo a Brands Hatch nella Sprint Cup più una lunga serie di piazzamenti a punti. La costanza di rendimento, l’affidabilità della Huracán GT3, l’eccellente lavoro del team Grasser Racing, ma soprattutto la velocità dei piloti ufficiali Lamborghini sono stati determinanti per primeggiare in un campionato così combattuto come il Blancpain GT Series, dove la lotta è sul filo dei decimi di secondo. In totale sono tre i titoli conquistati nel campionato Blancpain GT Series: la squadra austriaca si aggiudica il titolo Team nella classifica assoluta. Mirko Bortolotti e Christian Engelhart conquistano il titolo assoluto Piloti e quello Endurance, quest’ultimo con Andrea Caldarelli a segno assieme ai due compagni.

La classifica finale piloti
1° Bortolotti ed Engelhart punti 153, 2°Buhk e Perera 120, 3°Abril 116, 4° Frijns 110.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Inserire almeno 4 caratteri