Rally
mercoledì 27 settembre 2017
MOTORI
Casagrande conquista la Classe N2 nel Campionato IRC
di Maurizio Frassoni

Daniele Casagrande con Mattias Conci a dettargli le note ha vinto la Classe N2 del Campionato International Rally Cup. Il driver di Pergine Valsugana, al volante della Honda Civic 1600, ottimamente preparata dal Team Abi Car Racing di Alessandro Bisoffi, intasca così un prestigioso successo, pur non avendo partecipato alla prima gara a Frosinone. Da sottolineare che l’IRC era spalmato in soli quattro appuntamenti e dunque la vittoria finale aumenta di spessore per l’equipaggio Casagrande – Conci. Il portacolori della Scuderia Destra 4 ha iniziato a gareggiare nel 2013 a 22 anni.

L’intervista al pilota
“Quest' anno abbiamo deciso di schierarci allo start dell’International Rally Cup, stagione con quattro gare. Abbiamo disertato la prima, a Frosinone, mentre non siamo mancati al Rally Internazionale del Taro. Gara difficile con un meteo terribile. Nella prima tappa abbiamo errato la scelta delle gomme che ci è costata circa 30 secondi. Abbiamo recuperato il giorno dopo e siamo riusciti a salire sul terzo gradino del podio. Tra l’altro secondi tra gli iscritti all’IRC.

La terza tappa era ad Arezzo al Rally del Casentino, dove grazie all’ottimo feeling con Mattias Conci (il navigatore di Telve Valsugana ndr), siamo riusciti a vincere la categoria N2 partendo a testa bassa e distanziando subito gli avversari. Infine l'ultima gara del campionato che si è conclusa sabato al Rally Coppa Valtellina, dove nella prima speciale ci siamo dovuto fermare per sostituire uno pneumatico forato. Non ci siamo arresi ed è iniziata immediatamente la rimonta sino a concludere al secondo posto in N2. L’ultima gara aveva un coefficiente 1,5 e con il punteggio intascato abbiamo vinto il campionato. La mia Honda? Una 1600 con circa 170 cavalli di potenza ed il cambio normale ad H”.

La classifica IRC per le vetture N2-N1-N0-R1A-R1C
1°Casagrande punti 168, 2° Campanaro 142, 3° Sivestri 132.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,454 sec.

Inserire almeno 4 caratteri