Pista
lunedì 18 settembre 2017
MOTORI
Ghezzi é Campione Europeo GT4
di Maurizio Frassoni

Giuseppe Ghezzi conquista il titolo di Campione Europeo GT4. Il driver trentino, in coppia con il forlivese Manuele Mengozzi, conquista il primo gradino del podio sia in Gara 1 e Gara 2 all’esordio sul difficile tracciato del Nurburgring nel 6° appuntamento del Campionato GT4 European Series Cup.
Sesta vittoria stagionale per il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport che intasca così il titolo Europeo GT4 al volante della Porsche 911 (997) CUP GT4 preparata dal Team Autorlando. S’è gareggiato sul tracciato del Nurburgring lungo 5,137 chilometri con sedici curve.

L’intervista al neo Campione Europeo
“Non nascondo che nell’ultimo giro avevo le lacrime agli occhi. Sono felicissimo. È stata una stagione fantastica con sei vittorie. Dapprima voglio ringraziare il preparatore, Orlando Redolfi ed il mio ingegnere Marco che m’ha sempre permesso d’avere una vettura al top. Quindi un sincero grazie sia ad Alessandro Giovanelli sia a Manuele Mengozzi, coéquipier che si sono alternati alla guida in questa stagione e che m’hanno permesso di conquistare il titolo, sfuggito lo scorso anno. Una stagione perfetta, dove non abbiamo commesso errori. Qui, in Germania, dove ero all’esordio su questa storica pista, ci siamo messi alle spalle anche i professionisti. Una spettacolare Gara 2, dove siamo risaliti sino al 12° posto assoluto. Un grazie davvero particolare a mia moglie Antonia per la sua pazienza ed il suo supporto”.

Nurburgring
L’ultima gara della stagione è iniziata con le prove libere del venerdì, dove Ghezzi è 28° assoluto, primo in AM, nella prima sessione, mentre nella seguente sono al 25° posto. Sabato mattina, si sono svolte le qualifiche per lo schieramento di partenza di Gara 1 in programma alle 16,55. Ghezzi stacca il 22° tempo assoluto ed è terzo tra gli AM (Amatori ndr). Seguono immediatamente le qualifiche per Gara 2 in programma domenica, dove Mengozzi, conquista il 24° tempo ed è primo in AM.

Gara 1
Ghezzi è autore d’una fantastica partenza lanciata. Da rilevare che sono ben 38 gli equipaggi che si sfidano al volante di Porsche, McLaren, Aston Martin, Maserati e KTM-Box. In quindici minuti di corsa, il driver di trentino effettua sette sorpassi e sale al 15° posto. Dopo mezz’ora, pit stop obbligatorio e cambio pilota. Sale in macchina il pilota di Forlì che chiude al 16° posto, primo della categoria Amatori. Il titolo di Campione, sfuggito lo scorso anno, è già in tasca.

Gara 2
La Porsche del trentino scatta dalla 12ª fila ed inizia subito la rimonta che lo vede protagonista assoluto nel superare anche i professionisti. Cambio pilota dopo mezz’ora di gara e si continua a risalire posizioni. Sotto la bandiera a scacchi la Porsche del Team Autorlando Sport, transita 12ª assoluta e prima tra le Am. È il trionfo.

La classifica finale del campionato GT4
1° Ghezzi punti 195, 2° Mengozzi 155, 3° Costener 145, 4°Fascicolo e Dell’Antonia 142.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.

Inserire almeno 4 caratteri