motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Daprà e Soppa festeggiano al Marca

Terza vittoria consecutiva per l’equipaggio Stefano Albertini e Danilo Fappani, in gara con la Ford Fiesta Wrc, nel 34° Rally della Marca, terza prova del Campionato Italiano WRC.
Gran gara per Matteo Daprà, con alle note Fabio Andrian, che domina tra le Super 2000 con la Skoda Fabia.

Il compleanno di Matteo
“Oggi nessuno m’ha regalato nulla, anzi mi sono fatto uno splendido regalo di compleanno. Siamo andati sempre forte e non abbiamo mai mollato. Su tre gare, questa è la seconda vittoria con la S2000 che scopro in ogni gara sempre di più. Insomma, il feeling cresce e c’è ancora molto da scoprire. Le prove? Bellissime. Credo che il Monte Tomba sia il tratto speciale più bello che abbia mai fatto dopo il Manghen”.

Ezio Soppa navigato da Mauro Marchiori domina il Gruppo N con la Mitsubishi Lancer Evo IX.
“Gara difficile soprattutto per il gran caldo. Ogni prova è stata una vittoria con circa 60° gradi in macchina. Molti driver si sono sentiti male. Per noi è la terza vittoria in Gruppo N su tre gare disputate. Un primo giro con gomme troppo morbide, che poi abbiamo immediatamente sostituito, ed un errore a Monte Cesen, dove la Mitsu s’è intraversata ed abbiamo perso secondi preziosi”.

Il Rally della Marca
É iniziato venerdì sera con la speciale spettacolo “Zadraring” di 2,40 chilometri dove Matteo Daprà con la Skoda Fabia è subito al vertice tra le S2000. Soppa è 2° tra le N4 con la sua Mitsu. Al sabato i sei tratti cronometrati con i mitici “Monte Tomba”, “Castelli” e “Monte Cesen”. I chilometri totali di gara erano 300, dove 125 costituivano le speciali da affrontare cronometro alla mano.
Nella seconda speciale “Monte Cesen” di 21,529 chilometri s’impone Albertini con la Fiesta WRC seguito da Signor a 1”8 con identica vettura. Daprà guida il lotto delle S2000 e l’equipaggio Soppa – Marchiori è secondo in Gruppo N. Pierleonardo Bancher, fermo da un anno, cerca il feeling con la Fiesta WRC ed è 24° in Gruppo A. Sul “Monte Tomba” domina il duo Miele – Castiglioni con la Citroen Ds3 WRC. Daprà è superato da Basso e perde la leadership tra le S2000, mentre Soppa passa al comando tra le N4. Bancher è 10° tra le WRC. Quindi a “Castelli” sale in vetta Marco Signor e Daprà, 16° assoluto, torna al vertice della sua classe. Soppa è sempre leader di Gruppo N, mentre Bancher è 9° tra le WRC. Nel 5° tratto Albertini si riprende la leadership. Daprà spinge ed 13° assoluto, mentre Soppa è 16° e sempre in vetta al gruppo N. Sul Monte Tomba, sesta prova, il miglior scratch è di Corrado Fontana con la Hyundai I20. Daprà è 12°, primo tra le S2000 e l’equipaggio Soppa – Marchiori è sempre al vertice del Gruppo. Nelle ultime tre prove Daprà rimane in vetta e conquista la vittoria tra le S2000 con la Skoda Fabia della Car Racing. È 13° assoluto. Soppa chiude al 15° posto ed è il dominatore del Gruppo N. Bancher è 34° posizione, quattordicesimo di Gruppo A e settimo tra le WRC.

Il podio
1° Albertini - Fappani (Ford Fiesta Wrc), 2° Signor - Bernardi (Ford Fiesta Wrc) a 11”8, 3° Fontana - Arena (Hyundai I20 Wrc) a 26”0

Il Calendario CI.WRC
5/6 maggio Rally Isola d'Elba, 28 maggio 41° Rally 1000 Miglia, 24/25 giugno 34° Rally Marca Trevigiana, 26/27 agosto 53° Rally del Friuli, 10 settembre 37° Rally San Martino di Castrozza, 22 ottobre 36° Rally AC Como.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.