motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Degasperi 2° allo Spino con l’Osella FA 30

Diego Degasperi conquista il 2° posto assoluto nella 45ª Cronoscalata dello Spino in Toscana. Una gara “una tantum” per il driver trentino al volante dell’Osella FA 30 del Team Best Lap, siglato con il pilota lombardo Paride Macario che gareggia abitualmente nelle cronoscalate europee. Il primo gradino del podio è meritatamente per Michele Fattorini, forte pilota umbro al volante dell’Osella FA 30. “Un accordo all’ultimo minuto – racconta Diego - e dopo cinque anni, mi sono rimesso al volante di questa fantastica sport con molta emozione, senza aver effettuato alcun test. Il tracciato? Un primo tratto con tornanti, mentre la seconda parte è decisamente più veloce. Due le manche di gara con una lunghezza di sei chilometri l’una”.

L'intervista a Degasperi
“Solo 24 chilometri totali per conoscere le reazioni di questa monoposto. Straordinario. Dalle prove alla gara ho migliorato di otto secondi. Di più non si sarebbe potuto fare, anche a causa d’un asfalto decisamente sconnesso. Arrivare alle spalle di Fattorini per un solo secondo è già una vittoria. Non solo, ma in gara 2 m’ha battuto per un decimo”.

Le prove
Nella prima sessione di prove ufficiali la lotta tra le vetture moderne vede in vetta il giovane e concreto Michele Fattorini con la sua FA 30 seguito da Degasperi a 2”27 con identica vettura, ma con meno feeling con il mezzo. Secondo passaggio per le vetture moderne e l’umbro allunga il passo, grazie alla maggior conoscenza del mezzo e stacca Degasperi, che peggiora il suo crono di qualche decimo, di 5”37.

La gara
Gara 1 al mattino con la vittoria di Fattorini con l’Osella FA 30 in 2’44”25 seguito da Degasperi, che migliora il suo crono di ben otto secondi ed è a soli 1”02 dal leader. Tra le storiche Remo Decarli è 5° assoluto e primo nel 3° Raggruppamento con la Fiat Dallara X1/9 classe 1600, mentre Leonardelli sale sul 3° gradino del podio con la sua Fiat Giannini 650 TC. Gara 2 al pomeriggio con Fattorini sempre al comando e l’ottima performance di Diego che arriva alle spalle del vincitore staccato di soli 0”13. Decarli è 4° posto assoluto tra le storiche e sale sul primo gradino del podio nel suo Gruppo. Leonardelli conquista il bronzo in Gruppo TC 700.

Il podio per somma di tempi
1° Fattorini (Osella FA 30), 2° Degasperi (Osella FA 30) a 1”15, 3° Manzoni (Osella PA 21 EVO) a 21”09.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,855 sec.