motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Ghezzi e Giovanelli, terzi in Austria

Un fine settimana da dimenticare a causa delle molteplici noie meccaniche. Ma in Gara 2 l’equipaggio formato da Giuseppe Ghezzi ed Alessandro Giovanelli agguanta il terzo gradino del podio in sul circuito del Red Bull Ring, terzo appuntamento del Campionato GT4 European Cup Series. Ghezzi, al volante della Porsche 997 Cup preparata da Autorlando Sport, è sceso sul tracciato austriaco per affrontare le due gare di 50’ condivise con Giovanelli. Il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, che gareggia in categoria AM (Amatori ndr) stacca uno splendido sesto posto assoluto nella prima sessione di prove libere al venerdì, mentre Giovanelli, attardato da noie al propulsore è 12° nelle libere 2.

Le qualifiche
Nella prima, Giovanelli è nono e 2° tra gli amatori. Quindi in Gara 1, l’equipaggio trentino scatta dalla quinta fila su 31 equipaggi in gara. Piove in qualifica 2 e Ghezzi è 17°, quarto nella sua categoria, dopo aver effettuato solo sei giri.

Gara 1
Inizia sabato alle 16,25. Partenza lanciata e subito tre vetture fuori pista. Safety Car per una decina di minuti. Giovanelli è quarto. Davanti solo equipaggi Pro (Professionisti ndr) con due McLaren ed una Porsche. A metà gara il driver trentino è quarto a soli 3” dal leader Meyrick e la sua McLaren. E’ il momento del cambio obbligatorio pilota.

La delusione di Ghezzi
“Sono salito a bordo, ma sulla nostra 997 saliva fumo dal vano motore. I meccanici hanno immediatamente controllato e poi m’hanno fatto scendere. Ritiro. Peccato, visto che Alessandro aveva girato in modo fantastico”.

Gara 2
Arriva l’ennesima discutibile sorpresa. Ghezzi viene penalizzato ed arretrato di sei posizioni in griglia per una presunta infrazione compiuta a maggio in Inghilterra. Scatta così dalla 23ª posizione.
“Una penalità dubbia e tra l’altro riferita alla gara di maggio. Avrei superato un avversario con la bandiera rossa. È inconcepibile un mese dopo. Comunque ci siamo divertiti in Gara 2. Dal fondo dello schieramento siamo risaliti al 12° posto”.

Ancora nel primo giro Ghezzi è sfiorato da una Maserati che entra in testacoda. Solo la grande prontezza del trentino evita la collisione. Quindi inizia la rimonta per l’equipaggio Ghezzi e Giovannelli, che risalgono sino al 12° posto assoluto e sono terzi in categoria AM. Nonostante le disavventure, Ghezzi è sempre leader della classifica AM con 93 punti.

Il calendario del Campionato Gt4 European Series Cup
1/2 aprile – Misano (Italia), 7 maggio Brands Hatch (GB), 11 giugno – Red Bull Ring (Austria), 16 luglio Slovakia Ring (Slovacchia), 20 agosto – Zandvoort (Olanda), 17 settembre – Nurburgring (Germania)

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,656 sec.