motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Degasperi nella top ten in Calabria

Diego Degasperi, al volante della Lola Honda, conquista il primo posto in classe E2 SS 2000 in Calabria. La 7ª edizione della cronoscalata Morano - Campotenese in Calabria è il quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Un percorso, della lunghezza di 7,100 chilometri, da effettuarsi su due sessioni di gara.

Degasperi descrive il tracciato
“Solo quattro tornanti e tutti nella prima parte della salita. La parte finale è velocissima con un asfalto che ha molto grip. Partenza subito velocissima in mezzo alle case dove si mettono tutte le marce per poi frenare ed infilarsi in un passaggio stretto sopra un ponte. Subito dopo il primo dei quattro tornanti. Quindi si spinge sino alla bandiera a scacchi”.

Le prove
La prima sessione di prove al sabato mattina con un meteo perfetto. Magliona, con la Norma, stacca il miglior tempo. Degasperi, in gara con la monoposto Lola Honda è nono assoluto e primo in Gruppo E2 SS 2000. Barbara Giongo è quarta in Gruppo Racing Start 1,6 Plus con la sua Mini Cooper JCW. Nel secondo passaggio ufficiale s’impone Scola con l’Osella FA 30. Degasperi è ottimo sesto in 3’02”11. Terzo tra le monoposto e primo di classe.

L’intervista a Diego
“L’obbiettivo era scendere sotto i 3’ e ci siamo riusciti in Gara 2. Non solo, ma siamo nella top ten. Nono posto assoluto per somma di tempi e in vetta tra le monoposto due litri. Tutto è andato al meglio”.

La corsa
Gara 1 vede al comando l’ottimo Scola con l’Osella FA 30, mentre Degasperi è decimo assoluto e primo tra le monoposto 2000. Quindi Gara 2, c’è sempre Scola in vetta, mentre Diego è nono assoluto e sempre 1° in E2 SS 2000. Barbara Giongo è ai piedi del podio in RST B 1,6 Plus.

Il podio per somma dei tempi
1° Scola (Osella FA 30), 2° Magliona (Norma M20 FC) a 0”87, 3° Cubeda (Osella PA 2000) a 7”67.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,652 sec.