motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Daprà, Soppa e Pellè protagonisti al 1000 Miglia

Stefano Albertini e Danilo Fappani, in gara con la Ford Fiesta Wrc, s’aggiudicano il 41° Rally 1000 Miglia, seconda prova del Campionato Italiano WRC. Ottima prestazione di Matteo Daprà, 12° assoluto e dominatore tra le S2000 con la nuova Skoda Fabia, mentre Ezio Soppa, in gara con la Mitsubishi Lancer Evo IX conquista la vittoria in Gruppo N. Gara da incorniciare per l’equipaggio Pellè – Luraschi con la Suzuki Swift R1B, che conquistano il secondo gradino del podio. Una rimonta di 41 posizioni nella classifica generale e di ben quattordici posti sui diretti concorrenti.

Il rally
Manifestazione iniziata venerdì sera con start da Salò per affrontare la speciale spettacolo sul Kartodromo South Garda, mentre nella giornata seguente si sono disputate le altre nove speciali. Un totale di 388 chilometri di gara, dove 118 costituivano i tratti da affrontare cronometro alla mano. Matteo Daprà è sceso dalla Clio S1600 per passare alla Skoda Fabia S2000 a trazione integrale ed aveva già dimostrato all’Elba d’aver trovato immediatamente un buon feeling. Al 1000 Miglia riprende in mano la S2000. L’equipaggio Daprà – Pozzo domina le prime tre speciali tra le S2000, mentre scende al secondo posto a partire dal tratto del Cavallino, superato da Erbetta al volante della Peugeot 207. A quest’ultimo verrà inflitta poi una penalità di due minuti per un taglio di percorso. Matteo chiude così ottimo primo tra le S2000 e 12° assoluto.

Il commento di Daprà
“Il mio diretto avversario ha tagliato il percorso in prova. Due minuti di penalità e la vittoria è nostra. Quindi siamo saliti sul primo gradino del podio tra le S2000 alla seconda gara con la Fabia. Nel secondo giro abbiamo errato la scelta di gomme, poi tutto è filato ala perfezione. Più che soddisfatti”.

Ezio Soppa, affiancato da Mauro Marchiori ed al volante della Mitsubishi Lancer Evo IX, è sempre stato al comando del Gruppo N. Risale undici posizioni nella classifica generale, dove è preceduto solo dalle WRC, R5 e S2000 ed è 18° assoluto.

Soppa, due gare, due vittorie
“Gara affascinante, ma non la ricordavo così impegnativa. La speciale del Cavallino, tra l’altro, è molto stretta ed è facile sbagliare. Sono uscito dalla speciale più provato che da tutte le altre prove”.

L’equipaggio Pellè – Luraschi conquista l’argento in classe R1B con la Suzuki Swift. Una rimonta di 41 posizioni nella classifica generale e di ben quattordici posti sui diretti concorrenti.

Terzo all’Elba, secondo al 1000 Miglia
“Gara fantastica. Il primo giro abbiamo errato la scelta delle gomme. Poi è stata una magnifica rimonta sino al secondo gradino del podio. La Suzuki è eccezionale ed ora gareggiamo al Salento, prova del Campionato Italiano Rally”.

Il podio
1. Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) in 1:22'31.3 ; 2.Perico-Turati (Ford Fiesta Wrc) a 51.7; 3. Fontana-Arena (Hyundai I20 Wrc) a 1’32.1;

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,594 sec.