motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Merli, Degasperi, Graziosi e Pedrotti protagonisti a Sarnano

Secondo assoluto, pur rallentato da un improvviso calo di tensione della batteria. Christian Merli, al volante dell’Osella FA 30 Fortech sale così sul secondo gradino del podio nella 27ª Sarnano Sassotetto - Trofeo Lodovico Scarfiotti in provincia di Macerata, 2° round del Campionato Italiano Velocità in Montagna.
Domina Simone Faggioli con la sua Norma M20 FC in questa manche unica, molto tecnica con una lunghezza di 8,877 chilometri.

Il commento di Christian
“Allo start ho avuto un improvviso ed inspiegabile calo di tensione della batteria. Di conseguenza centralina elettronica, cambio e propulsore non funzionano correttamente. Dopo le prime curve il motore aveva dei vuoti di potenza. Ovviamente mancando la tensione, tutto va in tilt. Abbiamo fatto l’impossibile e siamo riuscito a conquistare il secondo gradino del podio, primi tra le E2 SS. Aggiungo che sono davvero soddisfatto delle coperture Avon che ho potuto testare sul bagnato nelle prove di sabato. Inoltre mi complimento con Simone per il suo crono”.

Le prove
Nella prima prova di sessioni ufficiali, sabato mattina, circa 130 vetture riescono ad arrivare a Sassotetto con l’asfalto asciutto, mentre una ventina gareggiano sotto il diluvio. Quindi la manche viene sospesa per la grandine. Gli ultimi cinquanta concorrenti ripartono con una lieve pioggerella, ma con asfalto fradicio. Con la sua Osella FA 30 Fortech, il pilota del Team Blue City Motorsport, Christian Merli stacca il miglior tempo. Ferma il crono a 4’19”42, seguito da Faggioli a 4”73 e Ligato con l’Osella Pa 21 Evo a 15”04. Pedrotti è primo tra le monoposto 2000 e Cappello è momentaneamente leader tra le Racing Start 1600 con l’Honda Civic. Il Direttore di gara dichiara "Gara Bagnata" durante lo start delle E1. Nel trambusto dei cambi gomme, Degasperi e Graziosi, si schierano in ritardo e non viene permesso loro di salire. La seconda manche, più asciutta, vede in vetta Faggioli con la Norma M20 FC. Il driver di Fiavè alza il piede dal’acceleratore all’arrivo a causa della nebbia ed è staccato di 2”74. Degasperi, Lola Honda 2000, è undicesimo assoluto, primo in classe E2 SS, mentre Graziosi, secondo di classe, è 15°. Antonino Migliuolo, all’esordio con la sport CMS 2000, è 17° e quinto tra le CN2. Cappello è 4° nella classe RS 1600. Ieri la gara. Tempo coperto e tracciato asciutto. Faggioli passa sotto lo striscione d’arrivo in 3’42”97. È il nuovo record del tracciato. Christian Merli è secondo a 6”42, mentre il terzo gradino del podio è Scola. Tra le Formula E2 SS 2000, domina Diego Degasperi con la Lola Honda. È 10° assoluto.

Diego, nella top ten
“Decisamente soddisfatto, pur avendo effettuato una sola manche di prova. In gara, sono stato fermato a metà percorso dalla bandiera rossa esposta per incidente. Quindi allo start e ripartenza con problemi di pescaggio della benzina. Forse si poteva fare qual cosina di meglio. Ora a Verzegnis”.

Graziosi d’argento con la Formula Master due litri
“Decisamente soddisfatto, pur avendo potuto disputare una sola manche di prova. Oggi, ci siamo tolti di dosso la ruggine. Abbiamo affrontato due partenze come è successo a Diego. Vorrei sottolineare che l’intero podio della nostra classe, è trentino”.

Gino Pedrotti è terzo di classe al volante della Formula Renault. Antonino Migliuolo, come detto all’esordio con la sport CMS 03, è 4° tra le CN2 e 28° assoluto.
Marco Cappello sale sul primo gradino del podio in classe Racing Start 1600 con la sua Honda Civic.

Il podio
1°Faggioli (Norma M20 FC), 2° Merli (Osella FA 30 Fortech) a 6”42, 3° Scola (Osella FA 30) a 7”87.

Il Calendario CIVM
30/4 – 19ª Cronoscalata del Reventino (Calabria), 21/5 - 27° Trofeo Scarfiotti (Marche), 28/5 - 48ª Verzegnis – Sella Chianzutan (Friuli), 11/6- 7ª Salita Morano – Campotenese (Calabria), 25/6 - 56ª Coppa Paolino Teodori (Marche), 2/7 - 67ª Trento Bondone (Trentino), 16/7- 60ª Coppa Selva di Fasano (Puglia), 30/7 - 47° Trofeo Vallecamonica (Lombardia), 20/8 -52° Trofeo Luigi Fagioli (Umbria), 17/9 - 59ª Monte Erice (Sicilia), 24/9- 63ª Coppa Nissena (Sicilia), 8/10 - 35ª Pedavena – Croce D’Aune (Veneto).

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.