motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Gara perfetta di Mirko a Brands Hatch

Mirko Bortolotti ha nettamente dominato il fine settimana di Brands Hatch, in coppia con Christian Engelhart, nel 2° appuntamento del Blancpain GT Sprint Cup. Al volante della Lamborghini Huracàn GT3 del Grasser Team, Mirko è stato indubbiamente l’attore principale dell’intero week end. Davanti tutti già nelle prove libere, quindi miglior tempo nelle qualifiche e, come detto, il dominio indiscutibile in entrambe le gare. Reduce dalla vittoria di Monza di fine aprile, prima tappa del Blancpain GT Endurance Cup, il team austriaco ha costruito il suo successo nella giornata di sabato, durante il turno di prove di qualifica.

Le qualifiche
Bortolotti, pilota ufficiale di Lamborghini Squadra Corse, ha messo a segno un giro straordinario che gli è valso la pole position e il nuovo record della pista inglese con uno straordinario 1’22”891, cinque decimi meglio dell’Audi R8 LMS del team WRT in seconda piazza.

Qualifying Race
Gara 1 per intenderci, dove l’ Huracán GT3 n°63 scatta dalla pole position e mantiene la testa della gara per tutti i 60 minuti previsti. Durante la prima mezz’ora, il driver di Pietramurata ha imposto subito un ritmo forsennato, quasi da qualifica, ed ha guadagnato un buon margine sulla BMW M6 GT3 del team Rowe. Dietro, ben 29 Gt3 all’inseguimento del leader. Quindi lascia la vettura al compagno Christian Engelhart, il quale accumula vantaggio sul gruppo degli inseguitori fino a pochi minuti dal termine, quando l’ingresso della safety car ricompatta il gruppo. Nella ripartenza, il tedesco riesce comunque a mantenere la leadership sino alla bandiera a scacchi.

Gara 2
Al pomeriggio, la Main Race, è una fotocopia della prima corsa. Partenza lanciata con Christian Engelhart che scatta dalla pole grazie alla vittoria conquistata in Gara 1. Subito al comando sino all’apertura della finestra per il pit stop. Mirko Bortolotti rientra in pista ed è un leader che conserva la testa della gara. Non solo, ma giro dopo giro aumenta il vantaggio e chiude Gara 2 al primo posto davanti alle due Audi R8 LMS del team WRT.

La classifica di Gara 1
1°Bortolotti – Engelhart (Lamborghini Huracàn GT3), 2° Palttala – Krohn (BMW M6 GT3) a 3”752, 3°Perez Companc – Siedler (Lamborghini Huracàn GT3) a 4”774.

La classifica di Gara 2
1°Bortolotti – Engelhart (Lamborghini Huracàn GT3), 2°Leonard – Frijns (Audi R8 LMS) a 18”974, 3°Winkelhock – Stevens (Audi R8 LMS)a 24”955.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,781 sec.